Eventi e cultura
21 Dicembre 2018
L'atleta entrata nel Guinness dei primati per il Triathlon più lungo protagonista dell'ultimo appuntamento della rassegna culturale

Autori a Corte: Ilaria Corli racconta i settemila chilometri tra avventura e caccia al record

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Ctu gli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo

Al Centro Teatro Universitario arrivano dli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo a cura di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola il 10 e 11 maggio. I due momenti, progettati dal CTU, si inseriscono nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Studi Umanistici “Gli studi per la pace nel territorio di Ferrara”

Ilaria Corli

Ultimo appuntamento di Autori a Corte speciale Natale 2018, sabato 22 dicembre alle ore 18 presso Consorzio Factory Grisù di via Poledrelli 21. Il pomeriggio è dedicato a Ilaria Corli, ultrarunner e guinness dei primati come triathlon più lungo della storia, che presenta in anteprima il volume “Non c’è due senza triatlhon” (Edizioni La Carmelina) in cui racconta, con testi e foto inedite, la sua avventura dell’estate 2018, che l’ha portata sul tetto del mondo. Modera l’incontro il giornalista Leonardo Rosa.

Ilaria Corli, nata “per caso” a Ponte dell’Olio (Pc) il 14 luglio 1987, vive da sempre a Ferrara, dove si è laureata in Matematica (2010). Cresciuta con la passione per lo sport, si è poi laureata in Management dello Sport presso l’Università di Firenze (2013), attualmente frequenta la facoltà di Scienze Motorie nella sua città. Tecnico Federale di Triathlon, segue i ragazzi dai 4 ai 18 anni.

Amante dei lunghi viaggi in solitaria in bicicletta, per le emozioni di avventura, libertà e crescita interiore che riesce a realizzare, al momento attuale ha compiuto: Barcellona – Ferrara: 1200 km in 6 giorni nel 2013; Ferrara – Oslo: 2400 km in 12 giorni nel 2014; Ferrara – Caponord: 4200 km in 30 giorni nel 2015; Trans Am Bike Race: 6900 km in 33 giorni nel 2016. È la prima donna italiana ad aver portato a termine nella categoria “solo self supported” la Trans Am Bike Race: 6.900 coast to coast dal Pacifico all’Atlantico attraverso 10 Stati degli Stati Uniti d’America. Il 28 agosto ha completato il proprio progetto 2017, Il Triathlon più lungo: 7.000 km tra nuoto, bici e corsa lungo il periplo occidentale dell’Europa.

“Ho paura? Certo, ne ho sempre – racconta Ilaria Corli -. Chi non sarebbe spaventato da una cosa simile? Per un anno intero però, il mio cuore ha spinto in quella direzione e non ascoltarlo, quello sì sarebbe stata una sconfitta. Sarà il viaggio più lungo della mia vita. E comincerà con un tuffo in mare”.

La rassegna avrà una coda con un evento speciale il giorno 29 dicembre alle ore 21, con i protagonisti della fortunatissimo festival teatrale “Strani Giorni 2018” svoltosi ad agosto nel Cortile del Consorzio Factory Grisù, che ritornano per una serata all’insegna del divertimento, in cui attraverso alcune lettere e “performance”, la direttrice artistica Francesca Fava ci farà scoprire l’edizione futura di agosto 2019. Ospiti della serata gli attori Francesca Fava, Giuseppe Gandini, Valentina Bruscoli, Elena Felloni e tanti altri artisti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com