Attualità
17 Dicembre 2018
Magistrale rievocazione al Palazzo Arcivescovile. Perego: “Natale occasione per aprire gli occhi sul mondo”

Il presepe vivente trascina la piazza al tempo di re Erode

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Cecilia Gallotta

Lo spirito e la sacralità del Natale si rinnovano anche quest’anno con la sempre magica rappresentazione del Presepe Vivente, che domenica pomeriggio ha trascinato mezza piazza dalle luminarie del centro al tempo di re Erode, magistralmente rievocato fra i fumi degli incensi e le stoppe nel cortile interno del palazzo Arcivescovile.

Prima di addentrarsi nell’atmosfera più viva, le voci del coro e le parole dell’arcivescovo Gian Carlo Perego hanno scaldato l’attesa con l’augurio “che il Natale possa entrare nella vita e nella quotidianità di ognuno di noi, come occasione per aprire gli occhi sul mondo e trasformarsi in dono”.

Un messaggio per nulla estraneo agli organizzatori – l’associazione Genitori Luigi e Zelia Martin in collaborazione con l’Arcidiocesi Ferrara-Comacchio e il Centro Culturale ‘L’Umana Avventura’ – e alla Fondazione Avsi, che grazie anche ai fondi raccolti durante la giornata della rappresentazione, sosterrà quattro progetti: in Burundi e Kenya ‘Work to stay’, il lavoro per vincere le povertà comuni, in Italia ‘la casa allargata’ per vincere i bisogni, in Brasile l’accoglienza dei migranti venezuelani e in Siria ‘Ospedali Aperti’, al secondo anno di solidarietà.

Gli stessi valori che si ritrovano nella storia che scrisse la civiltà cristiana ormai più di duemila anni fa, e nel “primo elemento di popolo” che si trovò ad affrontare i pregiudizi di fronte alla gravidanza di Maria, o ad accogliere lei e Giuseppe quando ormai nessuno sembrava più aprirgli la porta per dare loro asilo. Uno spettacolo dai valori universali e trasversali ad ogni tempo e “a qualunque momento della vita e della storia stiamo attraversando”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com