Politica
17 Dicembre 2018
Il sindaco replica alle accuse del candidato su Palazzo dei Diamanti e sulla Pacelli

Tagliani contro Sgarbi: “Sei un vigliacco!”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sicurezza contro i furti. Zonari: “Riattivare il vigile di quartiere”

Dopo il furto a casa di Pier Giorgio Dall'Acqua, presidente della Provincia di Ferrara dal 1999 al 2009, Anna Zonari, candidata sindaco per La Comune, chiede di "riattivare convintamente la figura del vigile di quartiere, e così pure perorare lo stesso per il poliziotto e il carabiniere di quartiere, che ascolti la preoccupazione delle persone che abitano lì, diventando una figura di riferimento e di prossimità"

Malaguti su Cappellari: “Vittima della sindrome di Stoccolma”

“Mi auguro non sia rimasto vittima della sindrome di Stoccolma, ossia di chi si innamora dei propri carnefici”. Così Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d’Italia, sulla notizia della candidatura di Marco Cappellari, portavoce degli Amici di Carife che ha seguito in questi anni i ricorsi degli azzerati, nella lista del Pd

“Purtroppo non sarà Sgarbi il candidato della destra locale, se così fosse, come è successo in passato, potrei andare finalmente in ferie”. Inizia così la replica del sindaco Tiziano Tagliani alle accuse lanciate da Vittorio Sgarbi durante la presentazione del suo libro all’Ibs-Libraccio.

Il critico d’arte aveva contestato l’ampliamento di Palazzo Diamanti e puntato ik dito contro la sua direttrice Maria Luisa Pacelli, promettendo di licenziarla una volta al governo della città.

Accuse alle quali Tagliani risponde con sarcasmo, ricordando come Sgarbi abbia “già fatto del resto l’amministratore in mezza Italia senza mai terminare un incarico, troppa fatica, troppe responsabilità  e poco compenso, io invece sono qua da dieci anni ed in questo tempo ‘loffio’ ho concluso decine di opere, reperito risorse, appaltato lavori per quasi mezzo miliardo di euro compresa quella San Paolo, tra poco in appalto, per la quale il Nostro ha promesso invano e diverse volte ingenti risorse che solo Franceschini ha poi portato”.

Quanto al progetto dei Diamanti “so bene che a Vittorio non interessa un bel nulla per avermelo detto lui stesso, ma qualcuno gli ha chiesto di farne un tema della campagna elettorale e lui da uomo ‘mediatico’ cavalca quella che è una grande bufala”.

Il sindaco in carica spiega che “nessuno vuol certo ‘completare’ il palazzo rinascimentale ma sostituire il corridoio esterno, fatto di legno e stoffa esposto a vento e pioggia, con un percorso in vetro assolutamente rimovibile e che non tocca neppure il palazzo. Come sa chi conosce il progetto quella del “completamento” è una balla colossale e per questo metteremo in esposizione il progetto ed i bozzetti, già esposti lo scorso anno, anche nel palazzo comunale”.

Del resto “la Galleria dei Diamanti nota in tutto il mondo è l’unica nella quale ci si rimette cappello e giacca a vento a metà percorso. Tanto varrebbe allora chiudere bottega, andare per mostre a Bologna, Forlì o Padova assai meglio attrezzate e con generose fondazioni bancarie, destinando il nostro palazzo agli arredi e suppellettili di casa Sgarbi: sono certo che dal Maine verranno migliaia di persone a vederli”.

C’è spazio anche per una replica sull’ultima mostra: “Courbet sarà ‘provinciale’ ma ha fatto in 60 giorni più di 50.000 visitatori (1736 nell’ultimo fine settimana, ndr) e da ogni parte, beneficiando l’economia della città che – se fosse solo un po’ meno obbligata al ‘servio encomio’ verso l’illustre concittadino – dovrebbe ergersi a paladina di questa operazione: una delle poche realtà di Ferrara note nel mondo intero, tanto è vero che non c’è stata mostra nella quale Vittorio non abbia chiesto di poter accompagnare amici d’ogni sorta a vedere fuori orario le opere, del resto il suo plauso incondizionato alla nostra mostra su De Chirico è la miglior dimostrazione che le uscite odierne sono genuine come l’oro del Giappone”.

Infine la difesa della Pacelli: “Io accetto tutto o quasi nella polemica politica: una cosa solo giudico inaccettabile, l’attacco personale a chi non fa politica, ma solo bene il suo lavoro guadagnando al mese quello che Vittorio spende dal parrucchiere e che certo non ha i mezzi per replicargli”.

Per Tagliani “attaccare Maria Luisa Pacelli che i direttori dei musei di tutto il mondo trattano con rispetto ed ammirazione per la sua professionalità, tanto che più d’uno, per questa ragione mi ha chiesto di poter collaborare con Ferrara Arte, è un gesto vile che non gli perdono, caro Vittorio sei un vigliacco!”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com