Eventi e cultura
15 Dicembre 2018
Lo scrittore e produttore cinematografico declama tutta la sua passione per la fantascienza

Giovanni Mongini “si racconta e ci racconta” al Caffè Letterario Europa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Storia di Lorenzo che salvò Primo: incontro Galeotto con Carlo Greppi

In Se questo è un uomo Primo Levi ha scritto: «Credo che proprio a Lorenzo debbo di essere vivo oggi». Ma chi era Lorenzo? A questa domanda cerca di rispondere Carlo Greppi nell’incontro nell’ambito del progetto Galeotto fu il libro che avrà luogo oggi martedì 14 maggio dalle 11:10 alle 13:10 presso la Sala Estense

“La parte strana dell’internet” a Offcast

Mercoledì 15 maggio alle 18.30 in viale Alfonso I d’Este 13 a Ferrara, Offcast il podcast live del teatro Ferrara Off, ideato e condotto da Michael Buttini e Nicolò Battaglia, ospita il fenomeno social "La parte strana dell’internet"

Mondovisioni torna a Ferrara con l’Oscar “20 days in Mariupol”

Dopo la presentazione durante il Festival di Internazionale torna a Ferrara Mondovisioni, la rassegna organizzata dal settimanale in collaborazione con CineAgenzia da 15 anni e visibile, la prima volta, proprio nella nostra città. Non c'è, anche questa volta, il Cinema Boldini ma c'è la Sala Estense che ospita alcune proiezioni in attesa che la storica sala d'essai gestita da Arci Ferrara torni, si spera, operativa. Nuovamente in città, per chi lo scorso ottobre non è riuscito a vederli, 20 days in Mariupol, che nel frattempo ha vinto l'Oscar al miglior documentario, il 20 maggio, Praying for Armageddon (21 maggio), Seven Winters in Tehran (22 maggio), The Lost Souls of Syria (27 maggio), Theatre of violence (28 maggio) e Total Trust (29 maggio)

Continuano con successo gli incontri al Caffè Letterario Europa di corso Giovecca 51. Martedì 18 dicembre alle 17.30 dialogherà con il pubblico Giovanni Mongini, scrittore e produttore cinematografico con alle spalle una brillante carriera dedicata alla fantascienza.

Giovanni Mongini è tra i maggiori specialisti mondiali di cinema Sf (Science Fiction), fin da ragazzino si è appassionato all’argomento non perdendosi una pellicola al cinema. Inizia a raccogliere materiale cinematografico di fantascienza in Super 8, 16 mm e 35 mm.

Già negli anni ’60 fonda a Ferrara il Club 3 Passi nell’Ignoto e successivamente il Club Altair4, nelle cui rassegne vengono proiettate le sue pellicole raccolte e da qui la creazione della Cineteca Pleiadi, divenuta in pochi anni una delle più fornite d’Europa e del mondo per quanto riguarda il cinema di fantascienza per la presenza di pellicole rare ed introvabili fra le circa 500 possedute, che sono state poi utilizzate per varie rassegne cinematografiche in Italia e all’estero.

Negli anni successivi Mongini raccoglie numerosi consensi sia come produttore di film sia come narrativa fantascientifica. Di recente sono di prossima uscita altri due romanzi intitolati “Questa isola Terra” e “L’uomo che odiava le nuvole” e ne sta scrivendo un terzo, inoltre sta preparando un saggio “Remake and Reboot nel cinema di Fantascienza” per le Edizioni Della Vigna.

E’ coordinatore della rivista on-line Cose da altri mondi che si occupa di fantascienza letteraria, cinematografica, astronomia, astronautica, horror e fantasy. Da vari anni ha abbandonato la città trasferendosi in una casa di campagna che raccoglie una straordinaria collezione di libri rari, pellicole, curiosità e pezzi insoliti legati tutti alla sua grande passione per il cinema e la letteratura di fantascienza, l’astronomia e l’astronautica, riportandovi il materiale finora esposto nel museo che è stato chiuso per motivi tecnici ed economici.

Per l’occasione natalizia, l’associazione Pro Art offrirà un assaggio del mitico panettone della pasticceria Europa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com