Spal
16 Dicembre 2018
Salto indietro alla stagione di C1 1991-1992. Storia di un pokerissimo ai gialloblù di De Angelis

Amarcord Spal. Mezzini, Labardi e Bottazzi show: cronaca di un 5 a 1 al Chievo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

di Davide Soattin

Ferrara, 22 settembre 1991. Protagonista di un pirotecnico 2 a 2 nella prima di campionato ad Alessandria, la Spal targata 1991-1992, per intenderci quella che avrebbe conquistato nel finale di torneo la promozione in B a Siena, fa il proprio esordio casalingo contro il Chievo, in un Mazza che in quella stagione si sarebbe consacrato arma in più nell’arsenale degli estensi, venendo letteralmente preso d’assalto ogni domenica da 20.000 tifosi innamorati del calcio genuino impartito dall’indimenticabile Gibì Fabbri alla sua truppa.

Dopo un primo tempo in cui il Chievo fa sudare sette camicie ai padroni di casa, che faticano e non poco a creare occasioni degne di nota dalle parti di Zanini, costringendo così le due compagini sullo zero a zero al termine dei quarantacinque minuti, nella ripresa l’undici biancazzurro torna in campo con un modulo e una mentalità a trazione anteriore, grazie soprattutto all’inserimento di Labardi, inizialmente in panchina, che cambia di fatto faccia alla partita e permette agli estensi di sbloccare sin da subito l’incontro.

Al 48′ infatti, a coronamento di un’azione corale dall’elevato grado di difficoltà e di spettacolarità, che vede proprio l’attaccante fiorentino in versione assist-man, bomber Mezzini spedisce in fondo al sacco la rete del vantaggio spallino e suona la carica dei ferraresi, che al 50′ raddoppiano senza pochi fronzoli: cross dalla destra di Messersì e Bottazzi che non perdona sotto porta, correndo ad esultare sotto la Ovest per il 2 a 0. E’ l’inizio della goleada biancazzurra.

Un minuto più tardi, la Spal cala il tris e mette in ghiaccio l’incontro. Labardi ruba palla sulla trequarti di campo e in solitaria, con un’azione alla Maradona, fa fuori tre avversari e fulmina un Zanin che nulla può fare, se non stare a guardare la palla terminare la corsa alle sue spalle. Dal canto suo, però, il Chievo prova a rientrare in partita al 57′ con Gori, che batte dal dischetto Torchia e tiene appesa ad un filo le speranze degli uomini di De Angelis.

Speranze che Bottazzi spegne definitivamente al 70′, protagonista di un tiro rasoterra da fuori area che non lascia scampo ai clivensi per il poker, prima che Roby Labardi colpisca ancora e metta la sua seconda firma di giornata sul 5 a 1 finale e sulla vittoria regalata da Gibì Fabbri alla torcida biancazzurra, che al termine di quella strabiliante stagione avrebbe riabbracciato e festeggiato il ritorno in Serie B a suon di gol e di giocate spettacolari, complice un’alchimia di gruppo che avrebbe consacrato quella squadra tra le Spal più belle, divertenti e vincenti di sempre.

Spal-ChievoVerona 5-1 (0-0)

Spal: Torchia, Lancini, Paramatti, Zamuner, Servidei, Mangoni, Messersì, Brescia, Mezzini (dall’83’ Mignani), Bottazzi, Bonavita (dal 46′ Labardi). All.: Fabbri.

ChievoVerona: Zanini, Moretto (dal 65′ Seeber), Volcan, Lazzarin, Bassani, Maran, D’Angelo, Gentilini, Tamagnini, Labadini, Gori. All.: De Angelis.

Arbitro: Nepi di Ascoli Piceno.

Marcature: 48′ Mezzini, 50′ Bottazzi, 51′ Labardi, 57′ rig. Gori, 70′ Bottazzi, 85′ Labardi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com