Politica
14 Dicembre 2018
Si prevede l'incorporazione di Cup2000, il cedimento delle quote di Ervet e la cessione alla Holding delle partecipazioni in Sipro e Amsef

Come cambia l’universo delle partecipate

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

La commissione di controllo dei servizi pubblici e delle partecipazioni

di Martin Miraglia

Si è riunita la commissione consiliare di controllo dei servizi pubblici che ha approvato l’invio in consiglio dell’analisi delle partecipazioni del Comune alla fine del 2018.

L’invio della delibera, che vede anche il favore del collegio dei revisori dei conti — che comunque invita l’ente a monitorare l’andamento dei rapporti con le partecipate e i loro bilanci — è stato approvato a maggioranza con solo 3 astensioni.

Il Comune, secondo quanto riportato nella ricognizione illustrata dall’assessore al bilancio Luca Vaccari, ha partecipazioni dirette in Acosea Impianti (1%), AFM (20%), AMI (40.45%), ATC (società in liquidazione, 1.29%), Banca Etica (0.0039%), Cup2000 (1.03%), Ervet (0.12%), Ferrara Tua (1%), Hera (0.088%), Lepida (0.0015%), Sipro (44.98%) e Tper (0.65%). Attraverso Holding Ferrara Servizi poi, che controlla al 100%, detiene partecipazioni indirette in Amsef (100%), Ferrara Fiere Congressi (22%), Acosea Impianti (un ulteriore 72.68%), AFM (il restante 80%), Ferrara Tua (98.95%) ed Hera (1.63%).

Nella delibera che verrà messa ai voti in consiglio tuttavia sono previste diverse razionalizzazioni: una fusione per incorporazione, una cessione di quote e due conferimenti ad Holding Ferrara Servizi che provocheranno quindi due partecipazioni indirette complete. Cup2000 verrà infatti incorporata in Lepida, con una fusione già approvata da entrambe le assemblee dei soci e che sarà efficace dal primo gennaio: le quote saranno quindi convertite in quelle delle nuova società. Situazione diametralmente diversa invece quella della partecipazione in Ervet (acronimo di Emilia Romagna Valorizzazione Economica Territorio, ndr): in occasione della nascita della nuova società, ‘Art_Er’, nella quale Ervet sarà fusa — indicativamente ad inizio 2019 —, il Comune prevede di recedere dalla partecipazione cedendo tutte le sue quote.

Rimangono infine le razionalizzazioni delle quote di Sipro e Amsef. Per quanto riguarda la prima la partecipazione verrà trasferita tramite un conferimento alla Holding Ferrara Servizi nel corso del prossimo anno, mentre per quanto riguarda Amsef la situazione è ancora da definire con certezza: la Holding ha infatti completato la due diligence per l’eventuale acquisizione di quote della società in possesso del comune, ma la possibilità di una cessione onerosa a vantaggio del Comune verrà verificata nel corso del 2019.

La ricognizione delle partecipazioni e delle razionalizzazioni verrà votata in consiglio comunale entro la fine dell’anno, insieme alle altre delibere sul bilancio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com