Bondeno
12 Dicembre 2018
Spese per arredi interni e piccole riparazioni. Bergamini: "Altra misura di sostegno al commercio di vicinato"

Bando vetrine, nuovi finanziamenti per la riqualificazione dei negozi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Ci sarà tempo fino al prossimo 15 febbraio per partecipare al secondo bando delle “vetrine”. Il quale prevede uno stanziamento di complessivi 15mila euro da ripartire su trenta attività commerciali di vicinato, che potranno usufruire di un contributo a fondo perduto di 500 euro per vedere ammortizzate le spese di investimento nei locali interni.

«Lo scorso anno – ricorda il sindaco Fabio Bergamini – abbiamo sperimentato un bando che andava a finanziare il rinnovamento delle vetrine dei nostri esercizi commerciali, i quali svolgono una funzione sociale e nell’economia della città, ma contribuiscono anche ad abbellirla. Basta farsi un giro per le nostre vie e la piazza, in questi giorni che portano verso il Natale, per comprendere come i negozi diano un tocco di eleganza e vivacità a tutto il tessuto sociale».

Quest’anno, l’idea dell’amministrazione è stata quella di investire risorse anche per la riqualificazione tout-court dei negozi: cambio degli arredi interni, piccole riparazioni che si erano rimandate in attesa di momenti congiunturali migliori e spese per migliorare l’appeal dei negozi.

«Il bando rimarrà aperto fino a metà febbraio – dice il sindaco – e saranno finanziabili quelle spese per la riqualificazione delle attività commerciali con vetrine che partiranno ora, ma ci sarà spazio anche per coloro che hanno svolto interventi dal 31 luglio 2018 fino a dicembre di quest’anno: il bando prevede infatti una retroattività di questo contributo». A condizione, naturalmente, che la rendicontazione delle spese sostenute avvenga per modalità di pagamento tracciabili: bonifici, fatture, assegni e così via.

«L’iniziativa – continua Bergamini – è stata condivisa con le associazioni di categoria, che collaboreranno nel dare la massima visibilità al bando». Il quale, aggiunge il vicesindaco con delega alle attività produttive, Simone Saletti, «prosegue il percorso inaugurato a suo tempo con “Compra a Bondeno”, che ha come comun denominatore l’idea di mantenere aperte le vetrine del nostro territorio. Le quali rappresentano anche un “occhio” acceso, in termini di prevenzione di episodi di degrado, presidiando le nostre vie. Ovviamente – conclude Saletti – le stesse attività organizzate per il periodo natalizio vogliono portare le persone a vivere il centro storico e le frazioni, per sostenere il nostro commercio locale e lo shopping natalizio».

In quanto al bando “vetrine”, le domande saranno finanziate secondo l’ordine cronologico di arrivo e verranno esaminate da un’apposita commissione, per la valutazione dei requisiti di ammissibilità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com