Bondeno
11 Dicembre 2018
La prima iniziativa il 13 dicembre in collaborazione con il Patio dei Poeti

“Café Letterario” al pub di Stellata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Stellata. «L’obiettivo è quello di fare del Pub Bradamante un punto di riferimento per la cultura del territorio, presentando volumi e iniziative letterarie in un luogo che per sua natura è di socializzazione». Il sindaco Fabio Bergamini illustra così la serie di eventi che prenderanno vita all’interno del locale, nell’ambito dell’iniziativa del “Café Letterario”.

Un progetto che si sostanzierà nel pub appena inaugurato nel contesto di Casa Ariosto, a due passi dal museo civico di Stellata. Piero Zoboli (gestore del nuovo locale, dopo la procedura pubblica che ha riassegnato il pub) aveva espresso sin dai primi giorni della riapertura la sua intenzione di dare vita a un movimento culturale importante: esposizione di quadri, presentazione di libri da parte di autori locali, e anche opportunità di leggere i volumi sorseggiando la birra locale “Bunden Brau”.

Nell’incontro in programma il 13 dicembre (ore 17.30), e aperto al pubblico, verrà presentata la prima iniziativa che si svolgerà in collaborazione con il Patio dei Poeti. Una realtà, quella bondesana, che ha saputo in questi anni celebrare la poesia e la narrativa, accompagnando la lettura e l’interpretazione di brani, anche con accompagnamenti musicali. «Crediamo vi siano numerosi scrittori locali che possono presentare scorci di vita e storia del territorio – ricorda Bergamini – e anche molte tradizioni popolari e del mondo rurale in grado di diventare lo spunto per serate a tema. Il “Café Letterario” si propone di diventare un contenitore di eventi per valorizzare il nostro sterminato patrimonio culturale locale. Stellata è la collocazione giusta anche per alimentare questo settore, per un turismo di giornata».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com