Politica
7 Dicembre 2018
Per l'avvocato Giuseppe Toscano: "Dopo aver goduto delle elargizioni della banca, il Pd non ha fatto nulla per aiutare i risparmiatori"

La Democrazia Cristiana punta sui risparmiatori azzerati per scalzare il Pd

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Giuseppe Toscano e Andrea Rossi della Nuova Democrazia Cristiana

La Nuova Democrazia Cristiana è pronta a presentarsi alle elezioni di Ferrara e punta forte sulla questione dei rimborsi ai risparmiatori Carife per attaccare il Partito Democratico a livello sia locale che nazionale. “Dal dopoguerra Ferrara – scrive l’avvocato Giuseppe Toscano – è stata amministrata ininterrottamente dal Pci (che poi di volta in volta si è nascosto sotto varie altre sigle, fino ad autodefinirsi Partito Democratico – dove di democratico c’è pochino) usando di volta in volta vari alleati di comodo: i peggiori in senso assoluto, i cosiddetti cattolici di sinistra. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: degrado, disordine, paura, sporcizia e miseria. Per la giunta comunale sono solo percezioni; per i ferraresi sono uno stato insostenibile di vita che accomuna nell’ira contro chi siede in Municipio cittadini che hanno aderito a tutte le forze politiche”.

Per Toscano “questa sarà la volta buona per mandarli a casa a ‘calci nel sedere’ per le responsabilità enormi del PD sia in campo locale che nazionale. La prima cosa che vogliamo fare è quella di riparare la miseria prodotta dal crollo della Cassa di Risparmio, con un buco di oltre mezzo miliardo di euro volatilizzati, innanzi tutto per colpa di chi ha amministrato la banca in modo criminale (come ha detto il procuratore generale della Corte d’Appello di Bologna) che per le azioni politiche scellerate del governo Pd e l’inerzia del Pd che reggeva il Comune indifferente di fatto al danno prodotto a 28mila azionisti. Certo di chiacchiere il Sindaco e soci ne hanno fatte tante, ma dopo aver goduto per anni delle elargizioni della Cassa e della Fondazione, nulla hanno fatto in concreto per aiutare i truffati creditori della banca. I rimborsi vanno fatti e non promessi proprio da chi li ha causati”.

Una questione, quella dei rimborsi, che proprio negli ultimi due mesi ha visto anche il governo giallo-verde contraddirsi in più occasioni e scrivere una prima versione della Legge di Bilancio in aperta contraddizione con le promesse elettorali e col contratto di governo. Toscano però punta il dito unicamente contro il Partito Democratico e afferma che “questa lista civica intende dentro il Comune proseguire l’azione di chi, in lista con noi, da solo ha lavorato per tutelare i risparmiatori; ha denunciato subito la mala gestio nelle assemblee, nei consigli, alle autorità giudiziarie, alla Banca d’Italia, alla Guardia di Finanza, sulla stampa, sulle TV e sul web”. Toscano si riferisce a se stesso, membro del consiglio della Fondazione Carife fino al 2016 e voce molto critica durante le assemblee della banca per quanto riguardava la gestione da parte del Cda.

“E mentre lui dava battaglia contro la gestione del sistema Cassa – prosegue l’avvocato -, il sindaco Tagliani, in sede di approvazione del bilancio di previsione 2016 – 2018 del Comune di Ferrara si rammaricò di non aver detto quella parola che potesse essere utile ad ”isolare” il disturbatore e pensò di rimediare a tale omissione con una sorta di “chiamata alle armi” del popolo ferrarese contro di lui, reo di aver allargato le responsabilità anche a chi rifilava ai clienti azioni che erano carta straccia spacciandole per oro. Anche in quella occasione Tagliani credeva di avere a che fare con un popolo di pecoroni? In verità il disastro della Cassa di Risparmio è imputabile a tanti ma gli unici che pagano sono i truffati: ebbene questi non mollano né giudiziariamente ma neppure politicamente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com