Cronaca
7 Dicembre 2018
Ipotesi di falso e truffa allo Stato, verifiche sulla corrispondenza effettiva tra denaro ricevuto per i servizi di e presenze effettive dei migranti nelle strutture

Accoglienza. Le cooperative e Onlus coinvolte nell’indagine della Finanza

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Costituito il Comitato elettorale a sostegno di Ricci

Si è costituito ufficialmente la scorsa settimana il Comitato elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Ostellato di Antonio Ricci, appoggiato da tutto il centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Noi Moderati) e da Rete Civica, movimento che raggruppa realtà civiche del territorio

È tutto nato da presunte difformità, trovate nei libri di una cooperativa, tra gli ospiti registrati e quelli per i quali sono stati erogati i fondi pubblici per l’accoglienza. Da qui la Procura e la Guardia di Finanza hanno deciso di estendere i controlli a tutte le associazioni, cooperative e Onlus, che si occupano dell’accoglienza dei migranti a Ferrara e provincia.

Giovedì mattina è scattato il blitz delle Fiamme Gialle che ha impegnato 70 uomini (oltre che a Ferrara anche a Verona, Padova e Palermo) che, su disposizione del sostituto procuratore Andrea Maggioni, si sono recati nelle sedi di 16 strutture alla ricerca di tutta la documentazione utile per poter eseguire un approfondito controllo sulla corrispondenza effettiva tra denaro ricevuto per i servizi di accoglienza e presenze effettive.  L’ipotesi di reato – tutta da verificare, siamo proprio agli albori dell’indagine – è quella di falso e truffa allo Stato nell’erogazione di fondi pubblici.

Le coop e le associazioni finite sotto la lente d’ingrandimento sono in particolare quelle che negli ultimi anni hanno gestito i progetti Sprar o che svolgono la funzione di Cas (Centri Accoglienza Straordinaria) in base al bando pubblicato dall’Asp – responsabile dell’accoglienza in base alla convenzione siglata con la Prefettura di Ferrara.

Secondo fonti della Procura le società oggetto d’indagine sono tutte quelle attive nell’accoglienza in tutta la provincia di Ferrara. La Guardia di Finanza parla di 16 strutture.

Secondo la graduatoria specifica per l’accoglienza in strutture civili nel bando 2018 di Asp, le strutture attive sono quelle gestite da tre associazioni temporanee d’impresa (Ati) e da una coop da sola. Nel dettaglio (in ordine di graduatoria) ci sono l’Ati è composta dalla Onlus Amici della Caritas e coop Ballarò (con sede a Palermo);  poi la coop Un Mondo di Gioia (che ha sede legale a Monselice, in provincia di Padova); una seconda Ati, composta dalla coop Onlus Meeting Point, la coop La Spagnolina, l’associazione Accoglienza, la coop Eccoci,  l’associazione Mons. Filippo Franceschi e l’associazione Viale K. La terza Ati è composta da Camelot, la coop Vivere Qui, il Centro Donna e Giustizia, l’associazione Nadiya, l’Istituto don Calabria (che ha sede legale a Verona). L’ultima Ati è composta dalle coop Matteo 25 e Airone.

Secondo la convenzione tra Prefettura e Asp per l’anno 2018, l’accoglienza a Ferrara ha un costo stimato di quasi 20 milioni di euro, ipotizzando 1.500 persone accolte per l’interno anno, al costo di 35 euro a persona, escluse eventuali riduzioni come sono previste, ad esempio, in caso di allontanamenti temporanei dalle strutture.

Camelot, che è la più grande tra società coinvolte, sostiene “la cooperativa ha fornito la massima collaborazione mettendo a disposizione da subito tutta la documentazione richiesta, ritenendo corretto e doveroso che vi sia un costante monitoraggio di tutte le attività in cui vengono impiegati finanziamenti pubblici”.

L’assessore comunale alla Persona, Chiara Sapigni, ha evidenziato in una nota che, fino ad oggi, il vaglio periodico effettuato dalla Prefettura, “non ha rilevato discrepanze in ordine all’utilizzo dei fondi in rapporto ai fini per cui sono stati erogati”, facendo notare come “sono costanti le verifiche e gli scambi di documentazione per tenere aggiornata la situazione delle presenze delle persone ospitate e della attività di cui sono beneficiarie”. Inoltre, evidenzia Sapigni, i gestori, coordinati da Asp, in tre anni, hanno restituito “1.500.000 di euro alla Prefettura di Ferrara per fondi non utilizzati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com