Spettacoli
7 Dicembre 2018
Tappa ferrarese per il Festival itinerante In Corde in scena oggi pomeriggio con il Frescobaldi

Stille Nacht, la magia di cento chitarre rivive al Ridotto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

È possibile riascoltare, per un’unica, imperdibile volta, quello che si ascoltò il 24 dicembre di duecento anni fa in una chiesina di un paese vicino a Salisburgo? La dimensione intima del Natale arriva a Ferrara oggi, venerdì 7 dicembre, con Stille Nacht 1818-2018, curioso appuntamento inserito all’interno del XII Festival della chitarra In Corde, ideato e coordinato da Stefano Cardi, Andrea Orsi, Lorenzo Rubboli e Anna Bellagamba, che in questi giorni è presente anche a Imola, Budrio e Bologna, in un viaggio in regione guidati dal suono delle sue cento chitarre.

L’evento in programma alle 17 al Ridotto del teatro Comunale di Ferrara, in collaborazione con il conservatorio Frescobaldi di Ferrara e Ferrara Musica, sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

La chitarra, “portatrice di storie” di borgesiana memoria, conduce quest’anno nelle suggestioni della più sentita ricorrenza religiosa del mondo occidentale, intrisa di quello spirito mistico che caratterizza gran parte della nostra cultura. Il titolo dell’edizione 2018, Stille Nacht 1818-2018, intende ricordare la celebre composizione natalizia di Franz Xaver Gruber (1787-1863) di cui ricorre quest’anno il bicentenario della prima esecuzione.

Era il 1818, Gruber era organista e direttore di coro nella chiesa di San Nicola a Oberndorf, un piccolo paese a pochi chilometri da Salisburgo. Aveva da qualche tempo stretto amicizia con il giovane aiuto parroco, Joseph Mohr, cui lo univa la grande passione per la musica. Qualche giorno prima di Natale, Mohr gli chiese di musicare un suo testo poetico scritto due anni prima a Mariapfarr. Erano sei strofe semplici e luminose, di profonda ispirazione religiosa. Gruber soddisfò il desiderio del giovane sacerdote e la notte di Natale, dopo la messa, i due amici cantarono insieme, accompagnandosi con la chitarra suonata da Mohr, quello che sarebbe diventato il canto natalizio più famoso al mondo. Solo qualche tempo dopo Gruber compose anche una versione per organo.

Questa bella e affascinante storia arriva ora anche a Ferrara, dove verranno proposti brani popolari come Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon, alcuni spiritual e il popolare canto natalizio Los peces en el rio per voci bianche e strumenti verranno liberamente accostati a un classico del repertorio colto quale il Concerto op.8 n.6 Fatto per la notte di Natale di Arcangelo Corelli e al famosissimo Quanno nascette Ninno, versione originale in napoletano di Tu scendi dalle stelle composto da Alfonso Maria de’ Liguori nel 1754 e brani tra cui di De André, Sojo e canzoni di tradizione popolare.

Tra gli interpreti ci saranno il coro gospel (preparato dal direttore del coro Roberto Manuzzi) e l’ensemble di archi del Conservatorio di Ferrara (con concertazione di Achille Galassi), l’Ocarine Ensemble Budrio e il Coro di voci bianche Leopold Mozart dell’Accademia musicale Venezze di Rovigo (maestro preparatore Francesco Toso). Alle chitarre: Enrico Bellonzi, Stefano Cardi, Arianna Galeazzi, Francesco Rubin, Giulia Sartor, Niccolò Silvi, Giovanni Taddia, Samanta Zagani, Luca Zavarise. Alle voci Mattia Bellettati e Laura Polimeno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com