Attualità
6 Dicembre 2018
Le rassicurazioni della società: "Risolviamo le criticità segnalate dagli uffici tecnici e prendiamo in carico le segnalazioni sul nostro sito"

Fibra ottica, Open Fiber: “Stiamo intervenendo per limitare i disagi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

“Siamo sempre intervenuti per risolvere le criticità segnalate dagli uffici tecnici al fine di non causare ulteriori disagi alla popolazione e stiamo già intervenendo per mettere a norma le caditoie di via Righini”. Sono le rassicurazioni giunte da Open Fiber all’indomani dell’interpellanza di Alessandro Balboni (FdI) che segnalava le “azioni inefficaci per sistemare i danni all’asfalto”.

“A seguito degli interventi di scavo eseguiti qualche settimana fa in via Righini – si legge in una nota della società – Open Fiber, come sempre accade, ha effettuato al momento soltanto il ripristino provvisorio del manto stradale, caratterizzato dalla striscia di malta rosa, che è necessario per un corretto assestamento del terreno”.

In una seconda fase, “le imprese che operano per Open Fiber sul territorio potranno procedere con il ripristino definitivo della superficie stradale manomessa per l’installazione della rete, come previsto dalle norme tecniche e previa autorizzazione dell’amministrazione comunale”.

“Gli interventi provvisori causano nostro malgrado dei disagi alla viabilità, poiché tali lavorazioni possono deteriorarsi in presenza di precipitazioni atmosferiche” ammette la società che però assicura “massima collaborazione con l’amministrazione comunale di Ferrara per limitare i disagi”.

“I tubetti ai margini delle abitazioni che sono visibili in diversi punti della città, ossia ‘i cavi che spuntano dai palazzi’ a cui si riferisce l’articolo – puntualizza Open Fiber – sono stati così predisposti in quei casi in cui non si sia stato ancora possibile accedere sino all’interno dello stabile, e saranno utilizzati per collegare l’edificio nel momento in cui arriverà una richiesta di attivazione da parte di un utente”.

Veniamo ai numeri. “Solo nei cantieri della città di Ferrara lavorano per conto di Open Fiber circa 100 persone; ad oggi, grazie ad un investimento di 18 milioni di euro, abbiamo già realizzato oltre 40 km di infrastruttura, massimizzando l’utilizzo dell’infrastruttura esistente (circa il 70% del piano complessivo); nel corso dell’ultima settimana, sono stati eseguiti ripristini definitivi per più di 10 km, per i quali non abbiamo ricevuto segnalazioni di deterioramento”.

Ultima rassicurazione: “Open Fiber opera nello spirito di realizzare le proprie infrastrutture generando la minima interferenza e il minimo disagio per la popolazione; a questo scopo si è dotata di una struttura di sorveglianza lavori e sicurezza cantieri anche sul territorio del Comune di Ferrara, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori e la qualità delle lavorazioni delle ditte appaltatrici che operano sul territorio. Qualsiasi situazione anomala, o che appare tale, può essere segnalata tramite la sezione Contattaci del sito www.openfiber.it e verrà tempestivamente presa in carico dalla nostra struttura operativa locale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com