Politica
6 Dicembre 2018
Talmelli chiede l'ampliamento di tutta la Bologna-Padova: "Necessario per evitare incidenti, code e sorpassi dei mezzi pesanti"

A13, il Pd spinge per la terza corsia: “Shock economico per Ferrara”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Dopo mezzo secolo di disagi, è tempo che tutta l’autostrada A13 Bologna-Padova goda della terza corsia, e non solo il tratto da Bologna Arcoveggio a Ferrara sud, lungo circa 32 chilometri, che “entrerà nella fase cantierabile entro il 2019”, secondo quanto promesso dall’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Raffaele Donini.

A riportare l’attenzione su una delle più importanti infrastrutture viarie della nostra regione è il consigliere comunale Alessandro Talmelli (Pd) che, tramite un ordine del giorno, impegna il sindaco e la giunta ad “attivarsi presso Autostrade per l’Italia, Regione Emilia Romagna, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in sede di conferenza dei servizi, affinché l’opera venga realizzata per tutta la tratta Padova-Bologna comprendendo le opere di mitigazione acustiche e ambientali e le opere complementari in entrata e uscita dai caselli”.

Mentre al ministero dell’ambiente è in corso la procedura di valutazione di impatto ambientale relativa al progetto della terza corsia nel tratto da Bologna Arcoveggio a Ferrara sud, il consigliere ‘dem’ spinge per l’ampliamento in tutta l’autostrada lunga oltre 116 chilometri perché, oltre a essere un “intervento opportuno e necessario per dare una adeguata risposta alla crescente domanda di trasporto”, potrebbe “rappresentare il vero shock economico della città di Ferrara che si trova in posizione strategica per il collegamento infrastrutturale e logistico non solo per le nostre zone industriali e artigianali, ma anche per tutta la Romagna”.

Un modo per affrontare i “molti disagi a cui in quasi 50 anni non è stata data adeguata risposta, ma anzi si sono piuttosto accentuati a causa dell’aumento del traffico veicolare soprattutto in corrispondenza dei tratti più urbanizzati”.

Tra i disagi per le comunità locali – “sia per l’inquinamento e l’impatto ambientale non adeguatamente mitigato sia per l’assenza di una adeguata connessione fuori dai caselli con la viabilità secondaria, sia per la mancanza di infrastrutture a servizio dell’utenza debole quali gallerie per pedoni e ciclisti, oggi costretti ad attraversare l’arteria autostradale attraverso innumerevoli cavalcavia” – Talmelli pensa a quelli vissuti anche da automobilisti e autotrasportatori.

“I mezzi in transito tra il Veneto e Ferrara-Bologna sono decuplicati in pochi decenni e ora le due corsie la fanno sembrare più che un’autostrada, un’arteria a scorrimento veloce, che poi alla fine così veloce non è – nota Talmelli – sia per le ripetute code da incidente che per l’impressionante mole di camion e mezzi pesanti che vi transitano quotidianamente”.

Per quanto riguarda l’imponente afflusso dei cosiddetti bisonti della strada, “è stato posto un divieto di sorpasso dei mezzi pesanti sul tratto più importante che collega l’Emilia e la zona Adriatica con il nord est, per evitare l’alto tasso di incidentalità che negli anni scorsi aveva caratterizzato l’A13 – ricorda il consigliere Pd -. Pur vigendo per gli altri mezzi il limite di velocità dei 130 chilometri orari, è comunque consigliabile tale massimale di velocità solo quando la strada lo consente e soprattutto occorre rispettare la distanza di sicurezza che è spesso, insieme alla distrazione, la principale causa degli incidenti e dei tamponamenti che si verificano sulla A13″.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com