Attualità
4 Dicembre 2018
Erasmus bilaterale tra il Copernico - Carpeggiani e lycée "Claude de France" di Romorantin Lanthenay

Studenti a lezione di Unione Europea in Francia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

L’istituto ” Copernico – Carpeggiani” è risultato vincitore di un progetto Erasmus bilaterale KA2, denominato: “Etre un jeune citoyen européen en France et en Italie – Being a European Citizen in France and Italy” finanziato dall’Unione Europea.
Il progetto coordinato dalla professoressa Maria Letizia Mazza vede coinvolto l’Istituto ferrarese e il lycée “Claude de France” di Romorantin Lanthenay.

Obiettivo del progetto è quello di far accrescere la consapevolezza dei teenager francesi e italiani di essere cittadini europei e delle responsabilità che questo implica.

Partecipano 29 studenti del Copernico Carpeggiani appartenenti alle classi seconde, terze e quarte dell’istituto e altrettanti studenti del “Claude de France”.

Il primo incontro fra gli studenti e i colleghi ha avuto luogo in questi giorni a Romorantin Lanthenay, dove 15 studenti ferraresi accompagnati dalle professoresse Milvia Mariotti e Alessandra Ugolini sono stati ospitati dalle famiglie dei partner francesi partecipanti al progetto.

L’ospitalità verrà ricambiata a gennaio e maggio 2019, quando gli studenti di Romorantin raggiungeranno Ferrara. Un secondo e terzo gruppo di studenti ferraresi accompagnati dalle docenti Laura Boccafogli e prof.ssa Maria Letizia Mazza completerà e porterà a termine il progetto in Francia nel 2020.

Utilizzando la lingua inglese gli studenti analizzeranno i recenti eventi politici e i principali aspetti culturali che contraddistinguono i due paesi. In seguito gli studenti, futuri elettori, dovranno ricercare, selezionare e condividere le loro opinioni sul ruolo che l’Unione Europea deve avere come elemento di unità e sviluppo per tutti i paesi che ne fanno parte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com