Attualità
30 Novembre 2018
Con l'Art bonus previsti crediti d'imposta per i privati che effettuano donazioni

Ancora aperta la sottoscrizione per restaurare la Vittoria alata di San Bartolomeo in Bosco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Cariplo e Telethon scelgono l’Università di Ferrara

C'è anche l'Università di Ferrara con Massimo Bonora, del dipartimento di Scienze mediche, tra i 14 progetti di ricerca selezionati tramite il bando delle Fondazioni Cariplo e Telethon, giunto alla sua terza edizione, per un totale di 3,2 milioni di euro e di 22 gruppi di ricerca coinvolti

Il prossimo 20 dicembre festeggerà 91 anni e i segni del tempo, sulla scultura della Vittoria alata di San Bartolomeo in Bosco, sono tutti ben visibili. Per questo il Comune di Ferrara ha lanciato, già da qualche tempo, una sottoscrizione tra i cittadini ferraresi mirata a raccogliere le risorse necessarie al restauro dell’opera (del costo complessivo di circa 23.500 euro iva compresa). La formula utilizzata per la raccolta fondi è quella dell”Art bonus‘, che prevede un credito d’imposta a favore dei cittadini e delle aziende che eseguono un’erogazione liberale destinata a interventi di manutenzione, restauro e protezione di beni culturali.

Come afferma lo studioso Carlo D’Onofrio, c’era anche la banda che suonava l’inno del Piave quel 20 dicembre 1927, mentre veniva “tolto il velario” che copriva la scultura della Vittoria alata posta sulla sommità di un alto monolite in marmo nei giardini accanto alla scuola elementare della frazione. La statua in bronzo era stata realizzata dallo scultore Edgardo Simone (1890-1948) ed era stata voluta dagli abitanti del paese che si erano espressi con una partecipata sottoscrizione popolare.

I versamenti da parte dei privati a favore del restauro della Vittoria alata di San Bartolomeo potranno essere effettuati sul c/c intestato al ‘Comune di Ferrara’ presso Tesoreria Bper (Iban: IT27X0538713004000003204201) con causale “Donazione Art Bonus Restauro statua della Nike alata di S. Bartolomeo in Bosco”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com