Politica
28 Novembre 2018
La pensione anticipata inserita tra i rischi del Def. Passaggio di Sipro nella Holding

Bilancio e pensionamenti, la quota 100 impensierisce il Comune

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Il primo passaggio in commissione consiliare per il bilancio di previsione 2019 coincide con il recepimento del documento unico di programmazione (Dup), già presentato a luglio e aggiornato con il documento di economia e finanza del governo (Def) per determinare i rischi e le opportunità che nel caso sarà necessario affrontare.

Una programmazione, propedeutica all’approvazione del bilancio di previsione prevista per il 20 e 21 dicembre, in “assoluta continuità con la programmazione precedente” assicura l’assessore al Bilancio Luca Vaccari ai consiglieri riuniti nella sala del Servizio Commercio in via Boccaleone.

A impensierire maggiormente l’opposizione, scottata dal caso Holding, è la possibile introduzione della modalità di pensionamento anticipato, la cosiddetta quota 100, che avrà un notevole impatto sul personale della pubblica amministrazione e che richiederà quindi nuove assunzioni.

Per il comune di Ferrara sono state ipotizzate nel 2019 64 ulteriori cessazioni oltre al normale turn-over per un totale di 130 uscite rispetto alle 62 assunzioni previste per l’anno prossimo.

“Se si verificasse questo scenario – si legge nel documento – la riduzione dell’organico rischia di rendere non raggiungibili gli obiettivi dell’ente e occorrerà rivedere gli stessi nel corso del 2019. Qualora la normativa, in corso di approvazione, rallentasse l’uscita del personale mediante l’utilizzo di ‘finestre’, si porrebbe un problema significativo di sostenibilità di bilancio con la necessità di utilizzare maggiori risorse per il personale oppure con il blocco del piano triennale del fabbisogno del personale approvato per il triennio 2019-2021″.

A questo punto arrivano le raccomandazioni di Vittorio Anselmi (FI) che chiede di “porre attenzione alla qualificazione delle professionalità che vanno in pensione perché non basta coprire i buchi numerici ma bisogna garantire lo stesso livello qualitativo nell’erogazione dei servizi”. Se il “10% del personale comunale verrà sostituito”, l’esortazione del forzista Giampaolo Zardi è quella di “dare pubblicità adeguata ai concorsi pubblici perché il pubblico lo deve sapere, non come il caso Holding”.

La Holding viene nominata anche per il passaggio di Sipro, che “attualmente rimane fuori dal perimetro di consolidamento perché il Comune, nonostante sia il socio più importante, non riesce a far scattare i requisiti per l’inserimento” spiega Vaccari che ha pensato di “superare questo ostacolo” facendo confluire Sipro nella Holding per poterlo inserire nel bilancio consolidato, “senza esborsi di denaro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com