Cronaca
5 Settembre 2018
E' deceduto all'ospedale di Cona un 77enne turista di Biella ricoverato da metà agosto

Un’altra vittima della West Nile nel Ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

E’ un triste bollettino, quello che nella seconda parte di quest’estate si sta registrando a causa del virus West Nile. Un bollettino che deve contare il sesto decesso nel Ferrarese, anche in questo caso una persona anziana che si trovava ricoverata da metà agosto all’ospedale di Cona nel reparto Malattie infettive.

Si tratta di un 77enne di Biella, che era in vacanza nella nostra provincia e che ha contratto il virus da una puntura di una zanzara del tipo Culex, le zanzare comuni che pungono soprattutto in orario notturno tra il tramonto e l’alba, a differenza della zanzara tigre che invece predilige le ore del giorno.

Quella del Ferrarese è finora la zona più colpita dai decessi causati dalla temuta Febbre del Nilo, che nella grande maggioranza dei casi risulta asintomatica o provoca una leggera alterazione, ma nei casi più gravi, soprattutto in persone anziane o già debilitate da altre patologie, può portare al ricovero o addirittura alla morte.

I decessi da West Nile si sono verificati in particolare nel Nord Est e Ferrara detiene il tragico primato con sei persone che dal 28 luglio scorso hanno perso la vita, mentre i casi di ricovero dall’inizio dell’estate sono stati 13. In Emilia Romagna i casi di morte da West Nile salgono a 11 (sei a Ferrara, tre nel Ravennate e due a Bologna).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com