Fiscaglia
17 Novembre 2018
L'invito al voto dell'opposizione fiscagliese: "Non astenetevi, questa fusione è opera di chi vuole restare al governo"

Ostellato Fiscaglia, Manzoli e Barbieri: “Un No deciso contro i soliti noti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Fiscaglia. “Un No deciso contro un’idea che non viene dai cittadini, ma dai soliti noti”. È quello che auspicano le opposizioni fiscagliesi in vista dell’appuntamento alle urne con il referendum consultivo sulla fusione con Ostellato. “Il prossimo 2 dicembre – scrivono in una nota congiunta Mirko Barbieri (M5S) e Roberto Manzoli (Gruppo Misto) – invitiamo i cittadini a schierarsi contro un progetto frettoloso e non condiviso”.

“Manca completamente un progetto complessivo di fondo: non si conosce l’idea di sviluppo futuro, non c’è un vero studio di fattibilità, si tende ad usare come cavallo di battaglia la questione contributiva tralasciando volutamente la vera realtà dei fatti, correndo il rischio di allontanare, anziché unire, le località destinate a fondersi”.

Barbieri e Manzoli – appurata la volontà di amministrazione, maggioranza consiliare e della consigliera di minoranza Ilaria Dalfolco di “proseguire nonostante tutto sulla strada dalla fusione” – confidano “nel buon senso degli elettori” e invitano la cittadinanza a non disertare le urne: “L’astensione non porta a nulla, votare è un nostro diritto che non dobbiamo sprecare”.

“La battaglia condotta all’interno dell’urna elettorale – aggiungono – sarà un segnale di inversione di tendenza, una sterzata che eviterà il rischio di essere meno rappresentati ed uniti di quanto lo si possa essere allo stato attuale. Il neo Comune di Fiscaglia, nato poco più di quattro anni fa, è in via di sviluppo ed è per questo che dobbiamo concentrare tutto su un rilancio del nostro ente, senza il rischio di perdere la nostra autonomia: un ulteriore allargamento territoriale comporterebbe ad un aumento di spese e un ulteriore calo di servizi a scapito dei cittadini”.

In finale, la minoranza non risparmia una considerazione su quelli che definisce “soliti noti”: “Questa fusione non parte dal basso, ma da chi persegue l’obiettivo di rimanere al governo di un territorio che nei fatti ha ampiamente espresso una volontà di cambiamento radicale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com