Bondeno
17 Novembre 2018
Il municipio acquisisce a titolo gratuito via Biagio Rossetti a Gavello. Approvato il regolamento per il secondo "Bando Vetrine"

Il Consiglio comunale approva l’assestamento di bilancio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Il bando per il commercio ha via libera, dopo l’approvazione del regolamento avvenuto nella seduta consigliare di giovedì sera: «Un anno fa – spiega il sindaco Fabio Bergamini – abbiamo creato in modo sperimentale un bando sulle “vetrine”, stanziando maggiori risorse e prevedendo anche investimenti negli arredi interni, per riparazioni e quant’altro. Facendo i conti con il bilancio, l’intervento ha un suo equilibrio. Lo stanziamento è stato previsto valutando i costi con i commercianti (per coprire integralmente i piccoli interventi) e cercando di estendere ad un numero maggiore di negozi il contributo. Comprendendo anche le pizzerie e le attività frazionali».

Un fondo giudicato un “piccolo segnale” dal consigliere Pd, Massimo Sgarbi, mentre Luca Pancaldi sottolinea – come lo stesso vicesindaco Simone Saletti – il ruolo «di controllo sociale delle vetrine illuminate dei negozi». Soprattutto, è stata la lettura del consigliere civico di opposizione, «per gli anziani che non possono recarsi da soli nei centri commerciali».

A breve entrerà in funzione anche lo strumento che sarà utilizzato dai commercianti per interfacciarsi con il pubblico, attraverso i social network. L’assise ha approvato poi le nuove tariffe cimiteriali per il 2019. «La gestione dei campi santi è stata ceduta in house a Cmv Servizi – spiega la dirigente del settore tecnico, Maria Orlandini – dando atto ad un aumento del 10% delle tariffe vigenti, con decorrenza al 1° gennaio 2019». Cmv lo ha richiesto, a seguito della convenzione, con l’aggiornamento previsto da una trascorsa delibera, «tenendo presente – a giudizio dell’amministrazione – che le tariffe erano comunque al di sotto della media dei territori vicini, quindi rimangono concorrenziali». Luca Pancaldi (lista civica per Bondeno) evidenzia come «il tariffario è una “giungla”: la distribuzione dei costi dei loculi presenta differenziazioni notevoli, da cimitero a cimitero e da paese a paese».

«Il costo tiene conto dei prezzi di costruzione e di manutenzione dei loculi per gli anni a venire – replica l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi –. Abbiamo ottenuto di tenere i costi differenziati, senza accogliere una armonizzazione tendente verso un aumento ben diverso del 10%. La scelta è stata quella di calmierare i costi». Il municipio ha poi stanziato 254mila euro per le frane e la manutenzione delle strade danneggiate dagli eventi atmosferici. Il Comune ha anche acquisito a titolo gratuito via Biagio Rossetti a Gavello, che era di proprietà privata, e che sarà “strategica” per l’utilizzo pubblico ormai consolidato della strada ed anche per la funzione che rivestirà nel calmieramento del traffico adottato nella vicina via Comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com