Attualità
15 Novembre 2018
Due giornate di percorso formativo per alcune classi dell'istituto Aleotti e del Dosso Dossi

Studenti a lezione di progettazione sostenibile e accessibile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

“Progettazione universale sull’accessibile”. Si chiama così il percorso formativo che gli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto Aleotti e del liceo artistico Dosso Dossi affronteranno giovedì 15 e 16 novembre con una serie di lezioni teoriche e pratiche tenuta da Fausto Bertoncelli, responsabile dell’ufficio Benessere Ambientale del Comune di Ferrara.

Lo scopo è quello di incentivare una cultura sulla progettazione sostenibile e accessibile a tutti e in qualsiasi momento della vita, sia per gli spazi pubblici sia privati. Il progetto prevede il coinvolgimento dei docenti delle discipline urbanistiche e architettoniche e per portare la sua esperienza interverrà anche il responsabile mobilità dell’Unione Italiana Ciechi sezione di Ferrara, Remo Rimessi.

Il progetto è stato messo in campo per il quinto anno consecutivo dal Comune di Ferrara (assessorati alle Pari Opportunità, alla Pubblica Istruzione e alla Mobilità) con il supporto di Azienda Usl di Ferrara e Afm-Azienda Farmacie Comunali di Ferrara e la collaborazione del dirigente dei due Istituti scolastici coinvolti Francesco Borciani e dei suoi collaboratori.

Determinante per la finalità del progetto è la presa di coscienza delle barriere urbanistiche che, quotidianamente, ostacolano la piena fruizione degli spazi pubblici di una città; ecco quindi che gli studenti saranno invitati a svolgere la seconda lezione fuori dalle aule e in pieno centro urbano, come una sorta di real time, dove dotati di una sedia a ruote dovranno svolgere determinati percorsi assistiti dai docenti incaricati.

Le lezioni pratiche di mobilità si terranno giovedì 15 novembre alle 9.15 e alle 11 partendo dalla sede del liceo Dosso Dossi (via Bersaglieri del Po 25/B); e venerdì 16 novembre alle 9.15 e alle 11 partendo dalla sede dell’istituto Aleotti (via Ravera 11).

Il termine “progettazione universale” in inglese si traduce in ‘design for all’. L’iniziativa proposta si ricollega alla Convenzione delle Nazioni Unite che all’art. 2 sulla “Definizione di progettazione universale” cita: Progettazione universale indica la progettazione (e realizzazione) di prodotti, ambienti, programmi e servizi utilizzabili da tutte le persone, nella misura più estesa possibile, senza il bisogno di adattamenti o di progettazioni specializzate. “Progettazione universale” non esclude dispositivi di ausilio per particolari gruppi di persone con disabilità ove siano necessari.

Questa riflessione parte dal presupposto che gli esseri umani non sono tutti uguali, pertanto quando si immagina, quando si progetta, quando si realizza qualsiasi cosa, occorre ragionare sulle necessità di tutti coloro che lo utilizzeranno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com