Goro
15 Novembre 2018
Il sostituto procuratore Andrea Maggioni ha affidato l'incarico al genetista Fabbri per riesaminare i reperti prelevati nel 2015 dalle unghie di Willy

Omicidio Branchi. Nuovi accertamenti sulle tracce di Dna

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Goro. Se, dopo la puntata de Le Iene di martedì sera, alcuni hanno detto a Luca Branchi che deve smetterla, che deve lasciar perdere, ché tanto non troverà mai nulla, la procura di Ferrara ha invece tutta l’intenzione di smentire quella parte di Goro che crede ancora che l’ora della verità sull’infame omicidio di suo fratello Willy non sia destinata ad arrivare.

“Questa è la risposta”, sottolinea l’avvocato della famiglia, Simone Bianchi: il sostituto procuratore Andrea Maggioni ha infatti dato incarico al genetista Matteo Fabbri di riesaminare i campioni di Dna prelevati nel 2015, quando la salma di Willy venne riesumata. Il motivo, come spiega l’avvocato Bianchi, che ha nominato come proprio consulente il medico legale Lorenzo Marinelli, è che “con le nuove metodologie sviluppate negli ultimi anni, è possibile individuare il Dna di soggetti terzi anche da quei campioni parziali”. Si tratta in questo caso, di ricondurre a un soggetto univoco, i campioni parziali di Dna rilevati sotto le unghie di Willy, sicuramente non appartenenti al 18enne. È probabile che siano quelli di almeno uno dei suoi assassini, poiché un dato accertato già dalla prima indagine è che, in quella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1988, Willy lottò contro i suoi aguzzini prima di essere massacrato con una pistola da macello.

Il consulente ha trenta giorni per completare le analisi. “Se dovesse essere estratto un Dna ‘univoco’ – spiega Bianchi -, a differenza che nel caso di Yara Gambirasio, verrà confrontato conq quello appartenente a una cerchia ristretta di persone” (per l’omicidio della ragazzina il Dna ritrovato venne classificato come ‘Ignoto 1’, poi ricollegato in modo molto complicato a Massimo Giuseppe Bossetti, poi condannato, ndr).

“Noi ci crediamo molto”, conclude l’avvocato Bianchi a nome della famiglia. E con lui chi crede che Willy meriti finalmente verità e giustizia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com