Politica
7 Novembre 2018
Il capogruppo del Carroccio critica il Partito Democratico dopo il question time in cui la consigliera ferrarese chiedeva interventi per la costa

Maltempo: Zappaterra chiede interventi alla Regione. Fabbri: “Il Pd interroga se stesso”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Il forte maltempo che nei giorni scorsi ha colpito in particolare il litorale ferrarese, erodendo la costa e determinando l’ingresso del mare nei corsi d’acqua che vi sfociano, è oggetto di un question time presentato da Marcella Zappaterra (Pd) e discusso in consiglio regionale. “Nel litorale ferrarese – ha evidenziato la consigliera – le mareggiate hanno letteralmente inghiottito intere spiagge, causando gravi danni all’ambiente e, in prospettiva, all’economia balneare del territorio. La Regione – ha ricordato la Dem – da tempo interviene per dare continuità all’annuale opera di ripascimento delle spiagge, che consente di giungere preparati ad affrontare le mareggiate invernali. Per quanto riguarda, poi, la costa comacchiese – ha sottolineato – il master plan prevede l’aggiornamento e l’innovazione di tutte le opere di difesa che necessitino di essere adattate ai cambiamenti in atto mentre per quanto concerne in generale l’intera costa ferrarese, si stanno verificando e progettando soluzioni di difesa più efficaci”.

Di qui la richiesta di Marcella Zappaterra alla giunta finalizzata a conoscere tempi e modalità di avvio delle opere di ripascimento e difesa strutturale anticipate in modo informale agli operatori del territorio costiero ferrarese, dato che al momento non è stato aperto alcun cantiere. Il sottosegretario alla Presidenza, Giammaria Manghi, ha risposto che nel giugno 2018 la giunta regionale ha deliberato lo stanziamento di 100mila euro per interventi di manutenzione ordinaria delle opere di difesa della costa e ripascimento delle spiagge in erosione lungo il litorale ferrarese (aggiudicazione e consegna lavori il 29/03/2019) e di 247mila e 540 euro per la manutenzione delle opere di difesa del litorale ferrarese (conclusione lavori entro fine 2019). Questi stanziamenti – ha spiegato il sottosegretario – si aggiungono ai 136mila 911 euro per il ripristino del canale adduttore delle Valli di Comacchio denominato Logonovo e ai 526mila per le barriere sottomarine in zona Lido degli Scacchi previsti dai fondi strutturali europei (Feamp). Infine, ha ricordato che nel Piano Centro-Nord predisposto per la Struttura Missione Italia Sicura è contenuta la proposta di interventi della Regione per 3 milioni, in attesa di finanziamento nazionale, finalizzato al contrasto dell’ingressione marina nel Lidi ferraresi e in particolare nel Lido di Spina.

Marcella Zappaterra ha evidenziato come il master plan che prevede gli interventi strutturali sul litorale ferrarese risalga al giugno 2016. Dunque, ha rimarcato la consigliera Dem , “sono trascorsi più di 2 anni senza che venisse effettuato alcun intervento e la situazione ambientale è peggiorata. I lidi ferraresi sono un tratto della costa regionale negletto, per questo mi ritengo insoddisfatta della risposta”.

Ma questo botta e risposta tra Zappaterra e giunta regionale viene visto dalla Lega come un modo per prendere tempo: “Il Pd alla guida della Regione – afferma il capogruppo in Regione Alan Fabbri – interroga se stesso per sapere cosa è stato fatto fino ad oggi per evitare l’erosione delle spiagge. E poi, non soddisfatto, rimanda ancora le risposte concrete al tempo che verrà. E’ una incredibile presa in giro quella che sta andando in scena sul tema, gravissimo, delle mareggiate e dei danni da maltempo sulla costa del ferrarese. Non c’è bisogno di fare domande, sono i fatti a dire cosa è stato realizzato: la Regione, a parte inutili riunioni e tante promesse, non ha fatto nulla di risolutivo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

Secondo Fabbri, “al question time presentato dalla Zappaterra il Pd ha risposto rimandando ancora una volta ad un indeterminato futuro quello che invece è un intervento non più procrastinabile. Per chi lavora nel comparto turistico, si tratta di una vera e propria presa in giro”, aggiunge Fabbri perchè “la situazione è grave e non è più possibile attendere le lungaggini e i ritardi della sinistra per trovarsi, poi, a pagare danni sempre più ingenti”. Per sottolineare l’urgenza di interventi decisivi Fabbri parteciperà, come relatore, sabato 10 novembre alle ore 11 al Bagno Orsa Minore, via Lungomare Italia, 7 al Lido Delle Nazioni, ad un incontro pubblico sul tema “Erosione costa comacchiese”, promosso dal Consorzio Lido Delle Nazioni, al quale cui parteciperà anche l’onorevole Maura Tomasi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com