Attualità
4 Novembre 2018
Martedì 6 novembre l'incontro con i curatori del volume per il ciclo "I libri della ragione"

“Costituzione e clemenza collettiva”, se ne parla a San Crispino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Cariplo e Telethon scelgono l’Università di Ferrara

C'è anche l'Università di Ferrara con Massimo Bonora, del dipartimento di Scienze mediche, tra i 14 progetti di ricerca selezionati tramite il bando delle Fondazioni Cariplo e Telethon, giunto alla sua terza edizione, per un totale di 3,2 milioni di euro e di 22 gruppi di ricerca coinvolti

Martedì 6 novembre alle 17.30 la sala dell’Oratorio San Crispino tornerà ad animarsi con “I libri della ragione”, ciclo di incontri organizzato dalla libreria Ibs+Libraccio di Ferrara. Il dibattito partirà dal libro “Costituzione e clemenza collettiva”, presentato nell’occasione dai curatori Andrea Pugiotto e Franco Corleone che saranno stimolati dalle curiosità di Donato Castronovo, Sergio Lo Giudice, Pasquale Longobucco e del presentatore Leonardo Fiorentini.

Il libro. Abusata in passato, la clemenza (individuale e collettiva) oggi conosce un’eclissi quantitativa senza precedenti nella storia d’Italia. Amnistia e indulto, in particolare, risultano schiacciati da un anacronistico pregiudizio, giuridico e mediatico, che contribuisce alla loro attuale quiescenza, foriera però di gravi conseguenze ordinamentali. È, invece, possibile recuperare la clemenza collettiva tra gli strumenti di politica criminale, proponendone una rilettura costituzionalmente orientata al divieto di pene inumane e alla finalità rieducativa del diritto punitivo, in linea con importanti affermazioni della giurisprudenza costituzionale.

Così ripensati e rimodellati, per restituire agibilità ai provvedimenti di amnistia e indulto è necessario porre mano di nuovo all’art. 79 Cost., la cui revisione approvata nel 1992, con i suoi incredibili quorum deliberativi, è giuridicamente alla base del tramonto della clemenza collettiva. Questi i temi del seminario svoltosi a Roma, in Senato, il 12 gennaio 2018, di cui il presente volume riproduce gli atti. Scopo dell’incontro è di offrire un’aggiornata riflessione interdisciplinare in materia, allargatasi anche al contiguo versante della clemenza individuale. Una riflessione inedita negli esiti, a partire dall’ipotizzata riformulazione dell’art. 79 Cost., riprodotta in appendice e offerta ai parlamentari della XVIII Legislatura come mezzo e fine per una battaglia di politica del diritto.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com