Bondeno
4 Novembre 2018
L'amministrazione comunale intende riprendere il servizio di esami e prelievi nella sede di via Goldoni

Bondeno cerca nuove infermiere volontarie per l’Auser

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Dopo anni di onorata carriera quali volontarie, all’interno della sede della Croce Rossa Italiana di via Goldoni 52, le infermiere che fanno capo all’Auser sono state salutate dall’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti.

Un servizio, quello svolto all’interno della struttura della zona Ovest di Bondeno, che ha riguardato moltissimi cittadini; fra iniezioni, medicazioni e misurazioni della pressione, che costituivano un servizio di prossimità di fondamentale importanza. “La collettività è grata a tutte le volontarie – sottolinea Coletti – che ho voluto incontrare a nome dell’Amministrazione, in una cena servita per salutarle e per lanciare con loro un importante messaggio. Perché questo servizio, che ora è sospeso, possa tornare presto ad esistere”.

Vi è la necessità di trovare nuovo personale infermieristico (in pensione o che possa dedicare alcune ore alla causa della comunità) perché dalla fine dell’anno scorso, l’indisposizione di alcune delle volontarie della prima ‘generazione’ ha portato alla sospensione di esami e prelievi. “Questo servizio – precisa Coletti – è sempre stato complementare, ma non sostitutivo, rispetto a quello offerto dall’Ausl. I locali dove veniva svolto fino a qualche tempo fa sono stati di recente ammodernati e ristrutturati, a seguito dei danni riportati dal sisma. Per allestire i loro spazi, si è mobilitata l’intera comunità, con il Comune che concede in comodato gli spazi, ed eroga un contributo annuale”.

Lo stesso avviene per quel che riguarda il Lions Club, che peraltro ha finanziato con appositi service l’attività di volontariato. Un’apposita convenzione prevede anche la copertura assicurativa per le persone operanti all’interno degli ambulatori. L’Ausl, nel corso degli anni, ha fornito gli arredi, mentre tra le molteplici donazioni che si sono succedute, vanno contemplate anche quella della famiglia Borri, di circa tre anni fa. “Le infermiere volontarie – conclude Coletti – hanno da sempre messo il loro personale bagaglio di umanità e cortesia nel rapporto con il paziente.

Vorremmo che il loro esempio potesse servire da volano per attirare nuovi volontari e fare continuare questo progetto, con un’apertura di alcune ore la settimana distribuita su più giorni. Sarebbe un bel messaggio di ringraziamento per chi, nel corso di tanti anni, ha lavorato per il bene della comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com