Portomaggiore
2 Novembre 2018
Il legale dell'agente della Polizia provinciale sopravvissuto al killer serbo: “Ha fiducia che si possa arrivare a una condanna, un'assoluzione lo getterebbe nello sconforto più totale”

Igor. “Ravaglia non se la sentiva di rivedere chi lo ha quasi ucciso”

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Non c’era mercoledì a Bologna ad assistere alla prima udienza contro Norber Feher. Non era lì a osservarlo collegato via streaming dalla Spagna. Ma Marco Ravaglia, l’agente della polizia provinciale, unico sopravvissuto al killer serbo, ci sarà la prossima volta il 28 novembre.

Le pallottole con le quali Feher ha trafitto il corpo di Ravaglia, non hanno avuto pesantissime conseguenze solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello emotivo per l’agente, che ancora non si sentiva pronto a riguardare quel volto, anche se mediato da uno schermo, che stava per prendersi la sua vita senza provare alcun rimorso, alcuna esitazione, alcuna pietà, dopo essersi preso quella del suo compagno, Valerio Verri, che con lui pattugliava il territorio quel maledetto 8 aprile del 2017.

“Non c’era perché con il cambio del clima è stato male ed è un passaggio delicato vedere quella persona che ti ha quasi ucciso, che ti ha calpestato con gli scarponi e insultato. Non se la sentiva di affrontarlo emotivamente in queste condizioni”, spiega l’avvocato Denis Lovison, tramite il quale Ravaglia si è costituito parte civile nel processo.

La sua condizione di superstite forse lo ha relegato un po’ ai margini della storia, eppure è stato anche grazie a lui che si è avuta la certezza che il killer era proprio lui, Igor il russo, Norbert Feher.

“Ravaglia – afferma l’avvocato – ha fiducia che si possa arrivare a una condanna, perché il lavoro della polizia giudiziaria e delle procure è stato molto importante sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Spera che non si arrivi a un’assoluzione peer infermità di mente – aggiunge Lovison, riferendosi alla richiesta della difesa di Feher di acquisire una perizia psichiatrica come condizione per il giudizio abbreviato – perché questo lo getterebbe nello sconforto più totale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com