Attualità
31 Ottobre 2018
L'ottava edizione apre le porte già questa sera. Il presidente della contrada: "Nove momenti culinari in cui crediamo molto"

San Benedetto… tutto da gustare: torna la Festa degli Insaccati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Davide Soattin

Inizierà questa sera, in occasione di Halloween, l’ottava edizione della Festa degli Insaccati, uno degli appuntamenti più golosi dell’autunno ferrarese organizzato dalla contrada di San Benedetto, con il patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Ente Palio.

“L’idea di fare una festa in casa nostra, in un periodo dell’anno in cui gli insaccati si iniziano a mangiare più volentieri, ci è piaciuta fin da subito – ha spiegato il numero uno del Diamante, Massimiliano Castellazzi -. Sulla nostra tavola saranno protagonisti i principali piatti della tradizione culinaria: dai cappellacci e cappelletti alla zuppa imperiale, passando alla salamina da sugo e cotechino con purè o al tagliere con salumi e formaggi. Per i più piccoli invece ci sarà la possibilità di gustare la cotoletta della Festa con patatine fritte, per un totale di nove momenti culinari in cui crediamo molto. Soprattutto visto il successo delle precedenti edizioni, che ci hanno spinto a proseguire”.

Un successo celebrato con grande entusiasmo dalle parole di Stefano Di Brindisi, presidente dell’Ente Palio: “Come associazione che raccoglie tutte le anime delle contrade, non possiamo che essere soddisfatti di queste attività. Lo spirito contradaiolo fa vedere il meglio di sé in occasioni come queste, permettendo l’aggregazione sociale grazie alla presenza come punto fermo sul territorio. Un grazie va ai volontari, che sottraggono tempo alle proprie famiglie e al proprio lavoro, dedicando una parte della loro vita per il benessere della comunità intera”.

Tra le associazioni che parteciperanno attivamente alla manifestazione enogastronomica ci sarà anche l’Avis comunale, da otto anni presente all’evento, come ha spiegato il presidente Sergio Mazzini: “Quest’anno il nostro contributo vuole essere più forte. Cercheremo di fare prevenzione e donare informazioni alla cittadinanza attraverso l’operato delle contrade, senza trascurare l’importanza di una sana alimentazione. Credo che i cinquantesimi anniversari di Avis ed Ente Palio possano essere l’anticipazione di un futuro ricco di iniziative e soddisfazioni comuni”.

Le porte della festa di San Benedetto, con i locali della sede di corso Biagio Rossetti designati come location del goloso evento, si apriranno per le cene tutte le sere da mercoledì 31 ottobre a sabato 3 novembre, a partire dalle 19.30, mentre domenica 4 novembre spazio solo al pranzo, dalle 12.30. Nel secondo fine settimana invece, come da programma, chiunque fosse interessato ad assaggiare le prelibatezze culinarie della contrada, potrà farlo nelle domeniche dell’11 e 18 novembre a pranzo e nelle serate di venerdì 16 e sabato 17, a cena. Per questioni organizzative è consigliata la prenotazione al 3485160626.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com