Attualità
28 Ottobre 2018
La responsabile Cgil all'Ibs per raccontare "Come le donne diventeranno libere" attraverso il giornale "Eva"

Emancipazione femminile, Susanna Garuti ricorda Rina Melli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Martedì 30 ottobre alle 17.30 alla libreria Ibs + Libraccio di Ferrara, nell’ambito del 16esimo Festival dei Diritti in collaborazione con la Camera del Lavoro di Ferrara, verrà presentato il libro di Susanna Garuti “Come le donne diventeranno libere. Socialismo ed emancipazione nel giornale della ferrarese Rina Melli Eva: (1901-1903)”.

Il volume narra la vita, la militanza e l’impegno politico della giornalista Rina Melli (Ferrara 1882 – Pavia 1958) e del suo giornale “Eva”, il primo periodico di propaganda socialista pensato esclusivamente per le donne.

Nata in una famiglia della borghesia ebraica di Ferrara, si unisce con matrimonio civile a Paolo Maranini, giornalista e dirigente del Partito Socialista ferrarese. Anche lei attivista del Partito Socialista di Ferrara e sindacalista negli anni degli scioperi agrari tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, organizzatrice di leghe bracciantili, si conquistò un ruolo di primo piano per il grande contributo che diede alla causa del socialismo.

Rina Melli collaborò con diverse testate giornalistiche tra cui “Il popolo” di Cesare Battisti e “La difesa delle Lavoratrici” fondata da Anna Kuliscioff. Alla sua intensa attività di propaganda e come conferenziera, affiancò Eva, “il giornale delle donne del popolo” come amava definirlo, un giornale per l’educazione delle donne alla lotta di classe, all’organizzazione proletaria e per le conquiste del mondo del lavoro. Rina Melli fu senza dubbio tra quelle “donne nuove”, spesso dimenticate dalla storia, che coraggiosamente affrontarono l’emancipazione femminile, con passione e perseveranza, votate a cambiare la società per un avvenire migliore.

“Eva” fu in effetti un giornale pioniere della stampa politica al femminile, editato e redatto a Ferrara durante gli anni degli scioperi agrari di inizio ‘900, che videro la Melli attiva propagandista per migliorare le condizioni di lavoro ed i diritti delle donne.

Il volume verrà presentato da Anna Maria Quarzi presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara con le letture di Sabrina Bordin.

Susanna Garuti, laureata in Storia Contemporanea all’Università di Bologna, lavora alla Camera del Lavoro di Ferrara dove negli anni ha ricoperto diversi incarichi, prima nella categoria dei lavoratori atipici e poi nel sindacato dei lavoratori della comunicazione. Pubblicista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, ha collaborato negli anni con testate giornalistiche locali e riviste specializzate in studi storici. Attualmente è responsabile dell’ufficio comunicazione, informazione e formazione della Cgil di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com