Attualità
28 Ottobre 2018
Il professore tiene il suo ultimo seminario da docente alla presenza del rettore Zauli, colleghi e allievi

Unife saluta l’anatomista Capitani

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

L'Equipe Dga (Disturbo da Gioco d'Azzardo) – Area Prevenzione del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Ferrara organizza nel mese di maggio delle giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

Lunedì 29 ottobre alle 16 presso l’aula Canani, in via Fossato di Mortara 66, il professor Silvano Capitani, ordinario di Anatomia Umana presso l’Università di Ferrara dal 1981 e decano di ateneo, terrà il seminario “Giovanni Tumiati e la Scuola Anatomica Ferrarese nel ‘700. Evoluzione dell’insegnamento dell’Anatomia sotto l’impulso illuministico”.

L’incontro sarà l’occasione per il rettore Giorgio Zauli, i colleghi e gli allievi di salutare il prof. Capitani che lascia il servizio dopo molti anni di attività.

L’incontro ripercorrerà la storia dell’anatomia. Dal tempo di Vesalio (‘500), per due secoli, la dissezione si compiva nei teatri anatomici e spesso costituiva un’occasione mondana e anche di prestigio per la città e la sede universitaria, aperta al popolo ma con frequenti aspetti negativi legati alla difficoltà di conservazione delle salme.

Da fine ‘700, la diffusione della cultura illuministica ha indotto una profonda evoluzione dell’insegnamento dell’anatomia e la Scuola Ferrarese è stata al centro di una vera “riforma”, affiancando alla tradizionale dissezione nuove tecniche di rappresentazione del corpo umano, tra cui modelli in cera a grandezza naturale, alcuni dei quali, recentemente restaurati, sono oggi visibili presso il Museo Anatomico Tumiati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com