Attualità
27 Ottobre 2018
Emozioni e sacrifici nei racconti del capitano del Kleb Fantoni e della campionessa mondiale di beach tennis Eleonora Manfredini 

Fiona May al festival Ad Alta Voce: “Lo sport ha bisogno di esempi da seguire”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Andrea Profili 

Alle origini della passione: questo il tema della giornata del festival “Ad Alta Voce”, promosso da Coop Alleanza 3.0. In particolare, dato il calibro degli ospiti, si è parlato di sport vissuto e raccontato, delle motivazioni che spingono gli atleti a superare i propri limiti esattamente come per gli ostacoli nella vita quotidiana, del rapporto con i giovani atleti, della passione verso la disciplina e di come sia nata.

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare”. La pluricampionessa di salto in lungo Fiona May, ospite d’eccezione della rassegna, ha citato le parole di Nelson Mandela nell’apertura del suo intervento. Mai banale nelle sue affermazioni, ha toccato temi molto importanti e interessanti, tra i quali come spiegare il valore del sacrificio ai giovani che praticano sport e sottolineando come questi abbiano bisogno di “figure di riferimento, campioni da prendere ad esempio anche attraverso i social network”.

Dello stesso parere è Tommaso Fantoni, capitano del Kleb Basket Ferrara, il quale ha a che fare anche con ragazzi di quindici anni più giovani di lui, spesso dovendogli insegnare i valori e la gioia dello stare in gruppo, trasmettendo lo spirito di sacrificio che è caratteristica del giocatore livornese e che non sempre riscontra nei più giovani.

“Lo sport è migliorarsi continuamente, ed è una metafora della vita”. Con Eleonora Manfredini, campionessa del mondo di beach tennis, si è parlato delle motivazioni e dei limiti che ogni atleta deve porsi, per poi poterli superare. Ferrarese, nasce come giocatrice di pallavolo per poi dedicarsi al beach tennis, alla ricerca di nuove sfide, fino a diventare campionessa del mondo pur non essendo un’atleta professionista.

Presente all’evento anche Boris Battaglia, autore del libro illustrato “Pugni: storie di boxe” insieme a Paolo Castaldi, il quale ha parlato della sua passione per la storia, e in particolare per le storie della boxe, spesso caratterizzate da protagonisti provenienti da vicende personali complicate che utilizzano lo sport come strumento di riscatto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com