Attualità
23 Ottobre 2018
Il 10 novembre la quarta edizione dell'evento in costume dedicato ai "Signori della notte"

Vampiri, licantropi e streghe si aggirano in centro: è la Noctis Domini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Siamo giunti alla quarta edizione dei vampiri, licantropi, streghe e cacciatori del Noctis Domini, i Signori della Notte, evento creato su una storia scritta da Roberta Mercatelli, presidente di Ombre D’Arte Associazione Culturale, che si sviluppa di anno in anno, portando a ogni edizione qualcosa di nuovo e spettacolare. La novità di quest’anno sarà non solo la maggior presenza di esibizioni e animazioni, ma anche i vari riferimenti alla letteratura e cinematografia vampiresca quali il Nosferatu di Murnau, le tre spose vampire del Dracula di Bram Stoker, Akasha de La Regina dei Dannati o il cacciatore di vampiri Van Helsing.

L’evento, come sempre patrocinato dal Comune di Ferrara, si svolge gratuitamente nel centro storico di Ferrara il 10 novembre, dalle 18 alle 23, dove creature oscure in splendidi abiti eleganti gotici, vittoriani e steampunk si aggirano per le vie della città.

Dato l’aumento di presenza di pubblico e partecipanti da fuori regione, quest’anno si sono attuate convenzioni per il pernottamento con due B&B di Ferrara e per far godere e conoscere al meglio la città, prima della sfilata serale, che è il fulcro dell’evento, sarà presente il gruppo Mystery Leader, conosciuto nel territorio romagnolo, e non solo, per i ghost tour e le serate dedicate a leggende, misteri e folklore in diverse location italiane. Troveremo quindi dalle 18 il Mystery Leader con “Ferrara Oscura”, dove in una passeggiata serale, in cui è gradito ma non obbligatorio l’abbigliamento in tema col Noctis Domini gotico, vittoriano e steampunk, scopriremo storie e leggende di una magica Ferrara.

Dalle ore 21.15 invece si entrerà nel vivo della manifestazione con il consueto ritrovo in piazza Municipale, dove i partecipanti si riuniranno per il corteo che vi intratterrà con un vero e proprio spettacolo itinerante nel centro storico di Ferrara. Per le vie della città potrete infatti incontrare elegantissimi vampiri, famelici licantropi, magiche streghe e impavidi cacciatori, il tutto in una tenuta rigorosamente gotica, vittoriana o steampunk, che si affronteranno in epici scontri fra bene e male incantandovi fra esibizioni di danza e di fuoco a cura di Lady Violet e le Lune di Settembre, altra collaborazione di quest’anno, e degli associati di Ombre D’Arte.

Si rinsaldano anche quest’anno le collaborazioni con San Marino Comics e Zombie Inside, organizzatori della nota zombie walk bolognese annuale, mentre ne nascono di nuove con Steampunk Italia e il gemellaggio con la Fiera del Mistero, che si terrà a Villa Papafava il giorno dopo il Noctis Domini.

La partecipazione alla sfilata, assolutamente gratuita, è aperta a chiunque voglia farne parte purché l’abbigliamento rispetti il target dell’evento, ricordando però ai minori che devono essere obbligatoriamente accompagnati da un adulto.

Come per le precedenti edizioni, i fotografi sono sempre i benvenuti e non occorrono accrediti particolari. Seppur non esistano reali barriere architettoniche nel tragitto proposto, si chiede la presenza di un accompagnatore per le persone disabili. L’evento Facebook dell’evento “Noctis Domini, quarta edizione ” fornisce tutte le informazioni sulla serata, su possibili convenzioni e sul pernottamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com