Attualità
21 Ottobre 2018
Nell'ambito della 16ª edizione del Festival dei Diritti di Ferrara

L’esilio del popolo Sahrawi all’Apollo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Una targa per ricordare Aldro nella sua scuola

Questa mattina, 27 ottobre 2025, all'Istituto tecnico "Copernico - Carpeggiani" di Ferrara si è tenuta una commemorazione di Federico Aldrovandi a 20 anni di distanza dalla sua morte. Federico era uno studente di Quarta Perito Elettronico della scuola

In Emilia-Romagna calano i reati contro i minori, ma crescono quelli legati al digitale

Nel 2024 in Emilia-Romagna sono stati registrati 764 reati a danno di minori, in calo del 4% rispetto all'anno precedente, secondo i dati del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale, diffusi da Terre des Hommes in vista della Giornata internazionale delle bambine dell'11 ottobre. Un trend opposto a quello nazionale, che segna invece un aumento del 4%

Martedì 23 ottobre, alle ore 16 presso la Multisala Apollo di Ferrara (Piazza Carbone, 35) si terrà l’iniziativa nell’ambito della 16ª edizione del Festival dei Diritti di Ferrara, “Sarà we: l’esilio dei corpi e delle menti in un mondo in migrazione”.

L’iniziativa vuole essere un percorso a più voci per entrare in una realtà tanto lontana da essere molto “vicina”. Il racconto di un esilio – quello del popolo Sahrawi – che dura da 40 anni nel deserto più inospitale del mondo.

Interverranno Sandra Pareschi presidente Nexus Emilia Romagna, Annalisa Vandelli fotoreporter, rappresentanti di UGT Sario, Omar Mih del Fronte Polisario, Stefania Spada antropologa del dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Bologna. Con le testimonianze di Cgil e Arci Ferrara e le letture di Sabrina Bordin.

L’evento, è organizzato da Cgil Ferrara, Nexus Emilia Romagna, Arci Ferrara e Associazione Oltreconfine.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com