Spal
19 Ottobre 2018
Poche ore al match dell'Olimpico. Ricordi di un calcio che fu tra biancazzurri e giallorossi

Amarcord Spal, Muzzio e Massei: quando la coppia del gol stese la Roma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

di Davide Soattin

Roma, 12 settembre 1965. Sconfitta per 4 a 2 dal Napoli alla prima giornata, dopo appena un anno di purgatorio, la Spal aspettò con trepidazione la prima vittoria stagionale per celebrare al meglio il proprio ritorno nel calcio che conta ed il quattordicesimo anno di Serie A in tutta la sua storia, forte delle riconferme dei vari Capello, Pasetti e Bertuccioli e di un terzetto offensivo composto da Massei, Innocenti e Muzzio, che al termine del campionato avrebbe messo a segno la bellezza di 29 gol.

La tanto attesa occasione si presentò sette giorni più tardi dalla caduta esterna rimediata proprio all’ombra del Vesuvio quando, in un pomeriggio di fine estate all’apparenza tranquillo, i biancazzurri di mister Petagna affrontarono la Roma di Pugliese sul prato verde dell’Olimpico, reduce da una stagione calcistica che la vide arrivare al nono posto in classifica, in semifinale di Coppa Italia e agli ottavi di finale di Coppa delle Fiere.

Inutile nascondersi, visti i pronostici della vigilia e la differenza di potenziale nei ventidue schierati in campo, nemmeno il più ottimista dei tifosi si sarebbe immaginato nei suoi sogni migliori quello che di fatto si avverò al termine dell’ora e mezza di gioco tra capitolini ed estensi. Quindici minuti del primo tempo, tra la mezz’ora ed il duplice fischio di Righi che mandò tutti negli spogliatoi, in cui l’area giallorossa venne letteralmente messa a ferro e fuoco, con Muzzio che al 27′ portò in vantaggio la Spal e il campionissimo Massei che chiuse i conti con un rigore al 41′, prima dell’intevallo.

Due sentenze, due timbri, due sigilli storici e allo stesso tempo pesanti come un macigno, che permisero ai biancazzurri di battere per la prima ed unica volta nella storia la Roma in trasferta e portare via dalla Capitale punti fondamentali per la salvezza finale, che arrivò solamente ai titoli di coda della stagione 1965-1966, grazie al pareggio siglato in extremis da Frascoli e Bagnoli, nel secondo tempo dell’ultima giornata di campionato contro il Brescia, che valse il quart’ultimo posto in classifica. Un punto che per la quindicesima volta consacrò Ferrara come città di Serie A.

Roma-Spal 0-2 (0-2)

Roma: Matteucci, Carpenetti, Ardizzon, Carpanesi, Losi, Benitez, Benaglia, Francesconi, Da Silva, Salvori, Barison. All.: Oronzo Pugliese.

Spal: Cantagallo, Pasetti, Fochesato, Bagnoli, Colombo, Bozzao, Massei, Reja, Innocenti, Capello, Muzzio. All.: Francesco Petagna.

Arbitro: Righi di Milano

Marcatori: 27′ Muzzio, 41′ rig. Massei.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com