Attualità
19 Ottobre 2018
In piazza Municipale l’enogastronomia si unisce al folclore storico. Serra: "Riviviamo il passato per promuovere i nostri cibi"

‘Non solo Saba’ porta in piazza sapori antichi ma dimenticati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

di Marcello Celeghini

Ferrara si prepara a celebrare sabato 20 e domenica 21 la Saba, un prodotto locale, ottenuto attraverso il mosto cotto e dal sapore agrodolce, un tempo assai apprezzato alla corte d’Este ma poi del tutto dimenticato fino a pochi anni fa. Da un’idea di Adelaide Vicentini è nata quattro anni fa la manifestazione ‘Non Solo Saba’, giunta quest’anno alla quinta edizione.

L’evento, che avrà come location piazza Municipale, unirà l’enogastronomia al folclore storico. Dalle 10 alle 23 sia di sabato che di domenica sarà allestita, con la collaborazione di Coldiretti, un’area espositiva riservata a 18 aziende produttrici.

Alle 10.30 di sabato si svolgerà una sfilata storica a cura della Contrada di san Paolo, organizzatrice della manifestazione, in cui verrà portata in trionfo la Saba per le vie del centro cittadino. Sarà disponibile un ristorante in entrambi i giorni, sia a pranzo che a cena, dove poter degustare piatti a base di Saba, Cugnà e aceto balsamico.

L’evento strizzerà l’occhio ai più piccoli con i laboratori dimostrativi organizzati da Coldiretti in cui verrà mostrata la pigiatura dell’uva, alle 11 e alle 16.30 sia di sabato che di domenica. Infine, per i più curiosi, in entrambi i giorni alle 17 si svolgerà un laboratorio dimostrativo per la preparazione dei sugoli d’uva.

Un’iniziativa di riscoperta di tradizioni e produzioni antiche che possa portare nel vasto panorama dell’enogastronomia ferrarese nuovi prodotti da commercializzare. “Sarà un evento – spiega l’assessore al Commercio, Roberto Serra – che ci fa rivivere il passato e che, speriamo, possa servire alla riscoperta della Saba anche in un’ottica di promo-commercializzazione dei nostri cibi”.

Un auspicio condiviso anche dal presidente della Contrada di San Paolo, Pierfrancesco Perazzolo. “Il ricordo di questo prodotto era rimasto solo nel termine dialettale ‘tiè un sabadon’, invece da qualche anno assistiamo, grazie a questo evento, a un aumento della produzione. Il nostro augurio è che nei prossimi anni questo prodotto possa diventare una nuova opportunità di sviluppo per l’enogastronomia ferrarese”.

Tra i piatti del ristorante non sarà presente solo la Saba. “Durante la manifestazione – rivela Adelaide Vicentini – cercheremo da dare spazio anche ad altri prodotti dimenticati della tradizione contadina ferrarese, come ad esempio il ‘Savor’, una particolare marmellata ottenuta dal mosto cotto, oggi difficilmente trovabile in commercio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com