Cento
16 Ottobre 2018
Sfatato il timore circolato nei giorni scorsi nello stabilimento: non ci sarà alcun 'doppio binario' per colleghi negli stessi reparti

I sindacati incontrano Vm: durante la cassa integrazione niente straordinari

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Cento. In Vm la cassa integrazione inizierà il 17 ottobre e i sindacati verificheranno che durante la delicata fase degli ammortizzatori sociali, nei reparti interessati dalla misura, non verranno effettuati straordinari.

È questa la conferma che arriva dal segretario provinciale della Fiom – Cgil Samuele Lodi, in seguito all’incontro tra i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e l’azienda. Un incontro in cui è stato sfatato il timore – circolato nei giorni scorsi tra i dipendenti dello stabilimento – che durante l’uso della cassa integrazione, alcuni colleghi avrebbero continuato a lavorare a pieno ritmo, o addirittura superiore alla media.

Dall’azienda arriva la conferma – quasi scontata, ma necessaria per sfatare le preoccupazioni – che nei reparti produttivi soggetti a cassa integrazione non verranno svolti straordinari. Che potrebbero però riguardare i reparti considerati più strategici per una futura ripresa e rilancio dell’azienda, e quindi quelli coinvolti nella ricerca e sviluppo.

Riguardo alle tempistiche e alle modalità della cassa integrazione, è però prematuro fare ulteriori ipotesi. I sindacati incontreranno nuovamente l’azienda nei prossimi giorni – con ogni probabilità in questa settimana – per fare il punto della situazione e parlare delle prospettive dei lavoratori che riceveranno gli ammortizzatori sociali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com