Cento
10 Ottobre 2018
Proiezione del film “Sulla mia pelle”, incontri sull'impegno civile e spettacolo sulle Case del Popolo per "costruire una comunità più consapevole"

Notte Rossa con Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo

Cento. “Popolo, Popoli e Comunità” è il tema scelto dalla sezione centese della cooperativa Case del Popolo di Ferrara per l’adesione alla Notte Rossa 2018. Per il secondo anno la sezione centese della cooperativa di Ferrara aderisce a questo appuntamento nazionale che unisce tutte le esperienze di case del popolo.

Si comincerà sabato 13 ottobre con la proiezione del film “Sulla mia pelle” dedicato agli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi. La proiezione avrà luogo nel vialetto antistante la Casa del Popolo di Cento in via Breveglieri 6.

Sulla storia del ragazzo e sull’impegno civile della sorella e dell’associazione che attorno alla vicenda è sorta per testimoniare la voglia di fare vera luce e trasformare questo dramma privato in paradigma pubblico dei diritti dell’uomo si tornerà a parlare anche il 16 novembre.

Nel secondo appuntamento è previsto un incontro pubblico (in sala Zarri del Palazzo del Governatore a Cento) con Ilaria Cucchi e con l’avvocato Fabio Anselmo che nell’occasione parlerà anche del suo libro dedicato al caso di Federico Aldrovandi, idealmente legato alla vicenda Cucchi non solo dall’impegno del legale ferrarese ma anche dalla medesima forza dirompente di vicende divenute monito per le coscienze e per lo Stato.

Tra un appuntamento e l’altro sabato 10 novembre, in collaborazione con Gipsoteca Vitali, si parlerà, tra storia, presente e futuro, dell’esperienza delle Case del Popolo con un omonimo spettacolo teatrale a cura della compagnia Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena. Con questo appuntamento si scoprirà (o magari lo si ricorderà solamente) che dietro a spazi per il ballo o il gioco delle carte si è sempre celata la voglia di essere comunità.

Infine, esattamente sospeso tra i sentimenti di comunità e l’impegno sociale sarà l’ultimo appuntamento (con data da definire) che prevede la presentazione e proiezione del docufilm “Cantiere 2 agosto. Narrazione di una strage” realizzato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’associazione dei famigliari delle vittime sulla strage di Bologna. 85 cittadini si sono improvvisati attori in tanti luoghi della città, immaginando e raccontando la vita di ognuna delle 85 vittime dell’attentato.

“Questa serie di appuntamenti – spiega Claudia Tassinari, presidente della sezione locale della cooperativa Case del popolo di Cento – rappresenta un modo per tessere un ideale filo della memoria tra spaccati di vita positiva e tragici eventi che hanno in comune l’essere cemento per la base valoriale della nostra Emilia. Solo all’apparenza questo programma che vede l’accostamento di diverse forme espressive e differenti progetti che hanno messo al centro situazioni così eterogenee può apparire forzato. In realtà al centro di questa rassegna c’è la nostra comunità, con le sue ferite e la sua voglia di essere migliore”.

“Il sistema della Case del popolo – spiega Marco Coltelli, presidente della cooperativa Case del popolo di Ferrara – ha rappresentato e rappresenta una rete: un collante che ha fatto cementare sentimenti di appartenenza e di amicizia, contribuendo ad abbattere barriere legate al titolo di studio, al censo, alla professione, al genere. Iniziative come quella della sezione centese portano la nostra cooperativa verso la gente testimoniando in modo concreto i nostri valori”.

Il programma è reso possibile in collaborazione con la Fondazione Stefano Cucchi onlus e grazie al sostegno della Fondazione L’Approdo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com