Attualità
4 Ottobre 2018
Nella 18esima edizione dell'evento l'Ordine dei medici di Ferrara premierà Serafina Strano, la guardia medica catanese violentata in servizio

La “Giornata del medico” diventa maggiorenne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Simone Pesci

Per dirla con le parole del presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Ferrara, la “Giornata del medico” diventa maggiorenne. Quella di sabato 6 ottobre sarà infatti la diciottesima edizione di un appuntamento tradizionale che, nel corso del tempo, si è consolidato a tal punto che, spiega Di Lascio, se “nelle prime edizioni si poteva quasi girare in bicicletta nell’aula di via Savonarola, ora l’Aula magna di Giurisprudenza non basta quasi più”.

Un fatto sintomatico dell’ascesa di un evento che rende orgoglioso tutto l’ordine estense, che inizierà le celebrazioni alle 9 del mattino, al monastero del Corpus Domini di via Pergolato, dove sarà officiata una messa in ricordo dei 15 medici ferraresi scomparsi nel corso del 2018. Dopo il raccoglimento, dalle 10, l’Aula magna di corso Ercole I D’Este 37 accoglierà i 108 nuovi iscritti all’albo e le loro famiglie, perchè come sottolinea Di Lascio “questo è un momento che per i genitori significa l’inizio della vita dei propri figli”.

Successivamente saranno consegnate le benemerenze per i medici che tagliano il prestigioso traguardo del cinquantesimo anno dal momento del conseguimento della laurea.

La cerimonia sarà impreziosita dalla consegna della targa “Il medico d’Italia – Carlo Urbani” a Serafina Strano, la dottoressa della guardia medica catanese che venne violentata mentre prestava servizio di notte. Un premio che le verrà attribuito per “la grande dignità unita alla grande passione per la professione, e perchè una donna che ha avuto il grande coraggio di denunciare”. “Ricorderemo la necessità di sicurezza – prosegue Di Lascio -. In atto c’è un’escalation di violenza che porta alla scomparsa della serenità nell’ambito lavorativo, non è possibile avere paura nell’andare a lavorare”.

Inoltre tre giovani medici, i quali si saranno contraddistinti per aver lavorato su progetti di rilevanza territoriale, vedranno riconoscersi un assegno di 6666 euro ciascuno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com