Politica
2 Ottobre 2018
Secondo il leader radicale il segretario leghista è colpevole di diffamazione a mezzo stampa

La politica finisce in tribunale. Zamorani denuncia Naomo Lodi

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Dopo essersi incrociati di fronte al municipio, Mario Zamorani e Nicola ‘Naomo’ Lodi potrebbe rincontrarsi in tribunale. Il portavoce dei radicali ferraresi ha querelato il segretario comunale della Lega. “In tanti anni di attività politica – spiega Zamorani – non mi ero mai rivolto alla magistratura ma quando si superano determinati limiti credo che sia necessario farlo. Lo faccio per rispetto della legge e del diritto ma soprattutto per avvisare la città”.

L’antefatto risale a fine giugno. Zamorani riferisce di episodi avvenuti a suo dire nel giro di poche ore, che determinerebbero a Ferrara “un’atmosfera cupa e come un po’ gonfia, dove agiscono persone che determinano ostilità e contrapposizioni frontali”. Il primo episodio narrato dal leader dei radicali lo vede incrociare sullo scalone municipale Lodi, “in compagnia di tre ragazzoni che nella mia memoria erano tutti con teste rasate e ricchi di muscoli; tronfi e molto sicuri di sé”. Uno di questi gli avrebbe detto: ‘Lei stia attento a quello che scrive perché qualcuno potrebbe arrabbiarsi‘”.

Zamorani lo legge come un “maldestro tentativo di intimidazione”: “l’episodio mi ha fatto pensare in parte a filmati d’epoca con gerarchi in camicia nera che passano su quello scalone ma ancora di più a narrazioni e testimonianze del nostro concittadino Balbo con le sue squadre specializzate in spedizioni punitive”.

A questo episodio ne seguono altri due. Zamorani riferì nell’occasione – pur senza dare riferimenti o riscontri diretti – di una serie di azioni “volte a creare problemi a una associazione della nostra città che si occupa dei diritti di una minoranza fortemente contrastata dalla destra più intollerante”, oltre che di “parole uscite da una persona che dovrebbe essere fra quanti garantiscono lo stato di diritto e che invece erano un insulto alle fondamenta dello stesso”.

A questi si aggiunse il “ritrovamento di alcuni proiettili in città a ridosso di un edificio comunale, fatto di poche ore prima e segnalato alla Digos”. La redazione di Estense.com all’epoca aveva chiesto conferma del fatto proprio alla Digos, che ha però smentì qualunque ritrovamento di proiettili in tempi recenti.

Davanti a quelle accuse Lodi precisò i contorni del primo fatto. I tre ragazzoni palestrati in realtà erano uno solo, il seguace di Lodi Lorenzo Barbieri: “gli ha detto di stare attento perché qualcuno potrebbe querelarlo visto che ha dato dei barbari ad altre persone”.

Poi il segretario leghista replicò direttamente a Zamorani: “è una persona squallida e sta cercando di fare campagne elettorale nella maniera peggiore. Se fino a ieri lo rispettavo adesso non è più così: è meschino, vigliacco e capisco perchè Tagliani non consideri nemmeno per le primarie, forse è la prima volta che sono d’accordo con lui. Associarmi alla storia dei proiettili poi è pazzesco”. Lodi chiuse il discorso sfidando Zamorani a provare le sue parole sui fatti dello scalone: “Spero che le telecamere del Comune abbiano ripreso tutto e che si possano visionare i filmati”.

Alcune di quelle frasi sono finite ora nell’esposto denuncia presentato in procura per presunta diffamazione aggravata a mezzo stampa. E ora Zamorani rincara la dose: “Attenti a persone che fanno precipitare il dibattito politico, che può essere anche aspro e duro, a questi livelli; state attenti. Che poi questa persona sia segretario comunale di un partito politico, la Lega, lascia immaginare la possibilità concreta che i suoi compagni di partito che, presumo, lo hanno eletto, siano sulla stessa lunghezza d’onda”.

L’esposto nasce anche dalla necessità di “tutelare il buon nome delle formazioni politiche che rappresento, il Gruppo +Europa di Ferrara in qualità di coordinatore e Radicali Ferrara come presidente. Persone che usano parole come quelle sopra riportate, a mio avviso, non dovrebbero far parte del mondo della politica, attività che può e deve essere alta e nobile”.

Zamorani chiude tirando fuori un ennesimo episodio: “ricordo che proprio in quei giorni di accesa discussione ho incontrato il signor Lodi in compagnia di un suo collaboratore, credo Lorenzo Barbieri, sotto il Volto del Cavallo e in quella circostanza uno dei due, non saprei dire chi, mi ha così apostrofato ad alta voce: “Cog..one!”. Di questo fatto è stato testimone un ex parlamentare. Cari ferraresi, attenti a queste persone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com