Musijam apre alla grande l’attività autunnale con due appuntamenti speciali dedicati alla musica e alle danze popolari continuando nel suo radicamento sul territorio con la sua originale identità.
Presso la sede di viale Alfonso I d’Este 13, domenica 30 settembre doppio appuntamento. Dalle 15 si parte con un seminario gratuito di presentazione del corso di fisarmonica tenuto dall’etnomusicologo Elio Pugliese.
L’iniziativa è rivolta a tutti. Chiunque infatti verrà messo nella condizione di sperimentare il grande fascino dello strumento indipendentemente dalle proprie conoscenze musicali: chi ne possiede uno è invitato a portarlo, chi non lo possiede utilizzerà quelli messi a disposizione dalla scuola.
A seguire, dalle 17.30, “Harkadà”, festa di danze popolari israeliane in cui Isabella Gallesini condurrà il pubblico nell’affascinante mondo della cultura ebraica. Ogni danza sarà introdotta nei suoi passi per cui anche chi non le conosce può unirsi e partecipare.
“Paladini del progetto di riqualificazione della musica popolare quindi degli strumenti, delle danze e del modo di fare musica insieme, siamo molto orgogliosi di presentare questi appuntamenti – spiegano gli organizzatori -, prosecuzione della proposta e della ricerca di valorizzazione e approfondimento della cultura dei popoli, coerenti con il ruolo di precursori del fermento artistico e culturale dell’area del Baluardo del Montagnone”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com