Attualità
25 Settembre 2018
I ciclisti sono impegnati nel portare una missiva della famiglia Regeni alle istituzioni a Roma. Partiti sabato dal Friuli arriveranno nella Capitale il 3 ottobre

La staffetta che chiede “verità per Giulio” fa tappa a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Simone Pesci

Dalla scuola di Duino frequentata da Giulio Regeni nella sua sede del New Mexico a Roma, passando prima per Fiumicello – e successivamente per tantissime altre città italiane -, luogo di residenza della famiglia del ricercatore, ucciso in Egitto nel gennaio 2016 in circostanze ancora misteriose.

Un giro di mezza Italia in bicicletta, promosso dalla Fiab Monfalcone “Bisiachinbici”, per chiedere verità e giustizia per Giulio. I tre staffettisti, supportati da una quarta persona che li segue in camper, hanno iniziato la loro pedalata il 22 settembre e arriveranno a Roma il 3 ottobre, dopo svariate tappe nelle città che i ciclisti incontreranno sul proprio percorso.

Una ventosa Ferrara ha accolto, nel pomeriggio di lunedì, i quattro friulani i quali hanno incontrato in piazza Municipale l’assessore Simone Merli e le locali associazioni “Fiab Amici della bicicletta” e Amnesty Ferrara.

Un momento frugale, ma non per questo poco importante: “Quello che è successo a Giulio è inaccettabile – hanno affermato Paolo Biasi, Sandro Sandrin e Alessio Russi -. Nel nostro piccolo è importante fare qualcosa, per questa iniziativa c’è stata una mobilitazione inaspettata in tutta Italia, e se diventerà una valanga sarà merito di tutti”.

Con loro, oltre alla sete di verità e giustizia per Giulio, i ciclisti portano una lettera di Paola e Claudio Regeni, i genitori del ricercatore che, nella missiva, spiegano alle istituzioni i risultati raggiunti e cosa sarebbe giusto fare per far affiorare tutta la verità. “Non sappiamo a chi dobbiamo consegnare la lettera, ma solo recapitarla è un gesto importante” hanno sottolineato i ciclisti, che auspicano, a questo punto, un segnale dalle stesse istituzioni: “Se qualcuno volesse anche incontrarci noi siamo disponibili”.

Prima di risalire in sella alla propria bicicletta, in direzione Bologna, gli staffettisti hanno consegnato all’assessore Merli una cartolina con un pensiero della famiglia Regeni, che invita la gente comune a “continuare a combattere questa battaglia al nostro fianco”, e a “sostenerci quando sembrano mancarci le forze, proprio come in una staffetta ciclistica, come in una squadra, come in una famiglia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com