Attualità
24 Settembre 2018
Via ai lavori per la sede della Polizia municipale e una biblioteca di quartiere alle Corti di Medoro. L'assessore Modonesi: "Un quartiere più bello e sicuro. La sfida più difficile degli ultimi dieci anni"

“Un presidio di sicurezza e cultura” all’ex Palaspecchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Simone Pesci

Nemmeno il tempo di finire un cantiere, che un altro è sul piede di partenza. Da lunedì 24 settembre, infatti, un’altra ala dell’ex Palaspecchi è stata consegnata alla ditta Clea, aggiudicataria dei lavori che daranno luce al nuovo comando della polizia municipale e a una biblioteca di quartiere.

Una scelta ben precisa, che va nella direzione di una riqualificazione “sociale dell’area” e che darà “una sistemazione definitiva ai vigili” spiega il sindaco Tiziano Tagliani. Le maestranze sono già all’opera per completare, entro luglio 2019, la “sfida più grande, più difficile e più ricca di ostacoli degli ultimi dieci anni” asserisce l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, certo che dal risultato finale arriveranno “le maggiori soddisfazioni, un quartiere più bello e sicuro”.

“Un presidio di sicurezza e cultura”, lo definisce l’assessora all’Urbanistica Roberta Fusari, che nascerà su 3400 metri quadrati, di cui 2300 per la sede e gli uffici della polizia municipale, mentre nei restanti 1100 troverà spazio la biblioteca civica.

Il recupero dell’edificio – per il quale il Comune si è impegnato finanziariamente per un importo di pochi euro inferiore ai 4 milioni di euro – viene fatto con lo scopo di rilanciare in maniera netta l’area, da qui nasce la scelta di collocare una biblioteca nella palazzina. “A Barco la biblioteca di quartiere Bassani ha superato l’Ariostea per numero di prestiti, speriamo che anche qui diventi un volano importante” commenta Marco Cenacchi, dirigente del settore tecnico di Acer, ente che, in accordo con il Comune, ha svolto il ruolo di stazione appaltante predisponendo la progettazione dell’opera e appaltando i lavori.

Quello che sarà visibile il prossimo luglio sarà un edificio ad alta resistenza sismica e “quasi ad energia zero: nell’edificio saranno installati pannelli solari e si produrrà acqua calda sanitaria” evidenzia il direttore dei lavori Giuseppe Addesso. Inoltre sarà un lavoro che punta ad evitare gli sprechi, promette il direttore di Acer Diego Carrara: “Tutti i nostri cantieri d’ora in poi saranno così, punteremo al recupero di ogni pietra”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com