Attualità
24 Settembre 2018
Tappa ferrarese per la Ciclostaffetta per il giovane ricercatore assassinato in Egitto

In bici fino a Roma per chiedere verità per Giulio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Farà tappa oggi (lunedì 24 settembre) a Ferrara la Ciclostaffetta per Giulio Regeni, “A Roma per Giulio”, maratona in bici per il giovane ricercatore assassinato in Egitto. Dal 22 settembre al 3 ottobre la carovana sta pedalando in bicicletta dai luoghi di Giulio fino a Roma per consegnare alle maggiori Istituzioni nazionali una lettera della famiglia Regeni, nella quale i genitori spiegano i risultati raggiunti finora e ciò che sarebbe necessario fare per ottenere la verità su ciò che è realmente successo nel gennaio di due anni fa in Egitto.

I tre staffetisti di Fiab Monfalcone “Bisiachinbici”, l’associazione che ha ideato e realizzerà l’evento, partiranno dal Collegio del Mondo Unito (UWC Adriatic) di Duino, la scuola frequentata da Giulio nella sua sede del New Mexico, e arriveranno, attraverso un viaggio a tappe, a Roma. Poi si dirigeranno a Fiumicello, luogo di residenza di Giulio, della sorella Irene e dei genitori Paola e Claudio. Da qui tchi vorrà, potrà accompagnare gli staffettisti, anche per brevi tratti.

A Ferrara la tappa è prevista per lunedì 24 settembre e la carovana ciclistica incontrerà nel pomeriggio (ore 15.30, in piazza Municipio) l’assessore comunale Simone Merli in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, mentre le associazioni locali Fiab Amici della bicicletta e Amnesty Ferrara si sono già attivate per sostenere e ospitare il gruppo di ciclisti.

Per chi vuole pedalare con gli staffetisti, la partecipazione si intende individuale e spontanea (non è quindi prevista iscrizione).

“La raccomandazione a tutti i partecipanti – precisano gli organizzatori – è di seguire lo spirito dell’iniziativa che vuole essere apolitica e apartitica e che ha come fine ultimo quello di rilanciare e sostenere la richiesta di verità per Giulio Regeni. Bandierie ed altri materiali con questo messaggio saranno distribuiti nei vari punti di passaggio”.

Per aderire all’iniziativa come associazione/ente o per dare una mano all’organizzazione, scrivere a:

ciclostaffettapergiulio@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com