Attualità
22 Settembre 2018
Carrara (Acer): “Siamo soddisfatti della partecipazione, della qualità degli interventi”

Rigenera City, l’importanza degli interventi residenziali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Si è svolta nella mattinata di giovedì 20 settembre 2018 la conferenza e tavola rotonda dal titolo “Processi, progetti e strumenti per la riqualificazione e rigenerazione urbana in Francia e Italia”; la conferenza ha messo a fuoco il tema della riqualificazione e rigenerazione urbana mettendo a confronto la situazione italiana e quella francese, nazione ospite della prima edizione di RigeneraCity nell’ambito di RemTech Expo 2018. I relatori hanno sviluppato una ampia riflessione sui processi che hanno portato alla realizzazione degli interventi francesi citati e sugli strumenti normativi che è necessario mettere in campo, anche e soprattutto nel nostro paese, per rendere la rigenerazione prassi operativa corrente anche nelle città italiane.

Sono intervenuti l’architetto-urbanista Grand Prix de l’Urbanisme 2012 François Grether, che ha presentato gli interventi di notevole rilevanza, di Lyon Confluence e Paris Batignolles, con la realizzazione di nuove infrastrutture e alloggi sociali. A commento, Tommaso Dal Bosco Presidente AUDIS, Alessandro Almadori, Presidente ATER Umbria e membro della Giunta esecutiva di Federcasa, hanno evidenziato che interventi di questa portata oggi in Italia sono quasi proibitivi.

Nella giornata venerdì 21 settembre 2018 il si assistito al confronto dal titolo “Social housing e politiche abitative per la riqualificazione e rigenerazione”; il seminario ha consentito di approfondire le relazioni tra politiche dell’abitare e politiche per la riqualificazione/rigenerazione, partendo dall’analisi di una serie di casi studio italiani (tra cui quello di Ferrara) e mettendo in evidenza come gli interventi residenziali siano ingrediente indispensabile di ogni operazione di riqualificazione/rigenerazione di successo. In particolare il presidente di Federcasa, Luca Talluri, ha ricordato che “senza i finanziamenti del piano periferie, già stanziati, ma bloccati, per ora dal Governo, si rischia di perdere una occasione di sviluppo e di interventi sul patrimonio di Edilizia residenziale pubblica”.

Sulla stessa falsariga anche l’assessore di Ferrara, Roberta Fusari, che sul blocco del Piano Periferie si è detta “molto preoccupata perché a Ferrara verrebbero meno 18 milioni di investimenti”. Ha poi ricordato come in questi anni, anche in collaborazione con Acer Ferrara, la città abbia potuto progettare e realizzare 2 interventi cardine di Edilizia sociale (social housing) come gli alloggi di via Gustavo Bianchi e l’intervento delle Corti di Medoro (ex pala specchi) finanziato da Cassa Depositi e Prestiti, con Intercantieri Vittadello e ora gestito dal fondo Ferrara Social Housing.

Marcello Capucci, dirigente del settore politiche abitative delle Regione Emilia Romagna ha ricordato l’impegno, anche finanziario, dell’ente regionale sulla riqualificazione urbana con il bando appena chiuso, che ha visto presentare da parte dei comuni della nostra regione, oltre 100 progetti. Marco Corradi, presidente di Acer Reggio Emilia, ha presentato l’esperienza sulla riqualificazione condotta insieme al Comune di Reggio Emilia, mentre Paolo Boleso ha ricordato la qualità e la dimensione dell’intervento sul Palaspecchi che, Investire SGR, sta attuando dal punto di vista economico e finanziario, che rappresenta, dal punto di vista della rigenerazione urbana,un unicum per il nostro paese.

Al termine delle tre giornate di Rigenera city, volute da Acer Ferrara, il direttore Diego Carrara si è detto soddisfatto della partecipazione, della qualità degli interventi e dei relatori su temi così importanti per il futuro delle politiche abitative, sociali e urbanistiche del nostro paese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com