Attualità
20 Settembre 2018
Fra i 24 convocati dalla Fisb anche atleti delle contrade del Palio di Ferrara

Sbandieratori in India per la cerimonia di apertura di un evento sportivo

di Redazione | 4 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

La Federazione Italiana Sbandieratori è in partenza per una trasferta all’estero e saranno 24 giovani sbandieratori di varie regioni italiane, in rappresentanza della Fisb e delle città di Ferrara, Ascoli Piceno, Asti, Cava de’ Tirreni, Querceta, Motta Sant’Anastasia, Saletto, Castelfranco di sotto, Sulmona, Quattro Castella, Volterra, Fossano e Faenza che si esibiranno a Kolkata in India.

“Sarà un’esperienza emozionante per il contesto  – ha commentato il presidente Fisb Antonella Palumbo di Cava de’ Tirreni – ancora per una volta porteremo la nostra tradizione, la cultura tipica dell’Italia dei Comuni al di là dei confini nazionali. Siamo stati contattati circa due mesi fa da un importante agenzia per predisporre l’evento di cerimonia di apertura di un evento sportivo che per motivi di contratto non possiamo rilevare e in pochi giorni abbiamo convocato i ragazzi sbandieratori che recentemente hanno effettuato i Campionati Italiani assoluti a Ferrara “Tenzone Aurea”, durante la settimana saremo anche ricevuti dal Console italiano Damiano Francovigh a Kolkata presso il Consolato Generale d’Italia  per una esibizione della Nazionale”.

La Federazione Italiana Sbandieratori (di cui oggi fanno parte oltre 90 gruppi federati) si è costituita nel 1966 a San Marino, sotto la spinta dei gruppi di Arezzo, Ascoli Piceno, Bologna, Carovigno, Cori, Faenza, Firenze, Fossano, Massa Marittima, Pisa, Querceta e Ripa di Seravezza.

Ha costituito la propria Nazionale nel 2001 e da allora ha partecipato a cerimonie di apertura o chiusura di importanti manifestazioni internazionali, oppure a eventi facendo spettacolo solo con gli sbandieratori oppure abbinati ai musici (chiarine e tamburi).

“Sarà una Nazionale con 15 esordienti e di giovanissimi appena maggiorenni mentre altri cinque hanno una presenza sola, abbiamo giornate piene di impegni e allenamenti e tenteremo di stupire creando emozione come sappiamo fare noi italiani, con creatività, presenteremo una Grande Squadra con 24 Sbandieratori e uno spettacolo di 48 bandiere in movimento coreografico per l “Opening Ceremony”, cosi racconta uno dei ct, Francesco Gorini di Faenza, che ha diramato le convocazioni, mentre l’altro ct, Ivo Fiandrino di Fossano, parla di “le varie coreografie e lanci delle bandiere multicolori dell’evento devono avere un movimento cadenzato sulla base delle nostre musiche, noi ci mettiamo la passione per fare il meglio e per conquistare il pubblico e perché poi c’è la possibilità di un nuovo contratto per la Nazionale Sbandieratori della Fisb”.

Ci sarà anche il vice presidente Massimo Massetti di Ascoli Piceno per coordinare le varie dinamiche del folto gruppo della Nazionale in trasferta “con l’arrivo dei ragazzi da 8 parti diverse dell’Italia a Roma Fiumicino inizierà il viaggio con scalo a Dubai con gli aerei dell’Emirates per due voli di circa 10 ore mentre domenica mattina 23 settembre avremo già il primo impegno della Nazionale”.

Ecco i 28 partecipanti

1    Battaglia Salvatore Luca     Ferrara – Borgo San Giovanni

2    Bianchi Filippo                     Quattro Castella – Contrada della Corte

3    Chiodi Nicolò                       Ferrara – Borgo San Giovanni

4    Cinelli Jacopo                       Ascoli – Sestriere Porta Romana

5    Cocci Flavio                          Querceta – Palio dei Micci

6    Dell’Aiuto Marco                 Volterra

7    Forte Michael                       Sulmona – Borgo San Panfilo

8    Giorgi Andrea                       Ascoli – Sestriere Sant’Emidio

9    Girardi Paolo                        Saletto

10  Guidotti Alessio                   Ascoli – Sestriere Sant’Emidio

11  Innocenti Enrico                  Castelfranco di sotto – Contrada San Michele in Caprugnana

12  La Corte Emanuele              Motta S.Anastasia – Giovani Maestri

13  Marcuccetti Gabriele           Querceta – Palio dei Micci

14  Odierna Michele                  Cava de’ Tirreni – Città Regia

15  Olivero Loris                         Fossano – Principi d’Acaja

16  Pavoni Edoardo                   Ascoli – Sestriere Porta Solestà

17  Pirillo Ermanno                    Motta S.Anastasia – Rione Panzera

18  Scelli Matteo                        Sulmona – Borgo San Panfilo

19  Senacheribbe Giorgio          Asti – A.S.T.A.

20  Silvestri Filippo                    Volterra

21  Viozzi Alessandro                 Ascoli – Sestriere Porta Solestà

22  Vissio Andrea                       Fossano – Principi d’Acaja

23  Zinani Gabriele                     Quattro Castella – Contrada della Corte

24  Zonari Fabio                         Ferrara – Contrada Borgo San Luca

25  Fiandrino Ivo                        F.I.S.B. – CT Nazionale

26  Gorini Francesco                  F.I.S.B. – CT Nazionale

27  Massetti Massimo                F.I.S.B. – V.Presidente

28  Palumbo Antonella             F.I.S.B. – Presidente

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com