Attualità
14 Settembre 2018
Lunghe code durante l'accantieramento: lavori per una settimana

Chiude il ponte, la zona di via Bologna va in tilt

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Traffico paralizzato nella zona sud della città estense. L’area di via Bologna ha vissuto nel caos il primo giorno di chiusura del ponte di via Ferraresi. E non poteva essere altrimenti: si tratta di un viadotto strategico in una zona già delicata dal punto di via della viabilità, tra via Beethoven e via Foro Boario.

Mentre iniziavano i lavori di pulizia alla base del viadotto per dare modo alla ditta esecutrice di iniziare oggi, venerdì 14 settembre, i lavori di accantieramento di un intervento che dovrebbe durare sette giorni, i vigili urbani erano impegnati a regolare il traffico, che scorreva a rilento per tutto il giorno.

L’annuncio dell’avvio del cantiere del sovrappasso veicolare su via Saragat era stato dato tre giorni prima e già martedì, in sede di conferenza stampa, la comandante della polizia municipale Laura Trentini invitava caldamente “gli automobilisti a considerare strade alternative fin da subito”.

Il consiglio di rivedere il percorso abituale non è stato recepito da diversi automobilisti e si sono formate lunghe code. Molti sono stati colti di sorpresa e sono venuti a conoscenza della chiusura solo nel momento in cui ne hanno vissuto i disagi, altri avevano letto la notizia e avevano accettato i rallentamenti per motivi di sicurezza.

Il viadotto, infatti, rientra tra le nove strutture a maggiore rischio per quanto concerne la pubblica incolumità, ritenute prioritarie sia per rilevanza strategica che per sensibilità strutturale. Nello specifico, il ponte di via Ferraresi presenta delle criticità strutturali che necessitano di essere messe in sicurezza attraverso il consolidamento dei piloni con presidi in cemento armato (fibrorinforzato)

L’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi e i tecnici avevano abbassato i toni – “nulla di drammatico e allarmistico, sapevamo ben prima dei recenti fatti di Genova che saremmo dovuti intervenire su questo ponte” – ma intanto è partita con urgenza la prima (lunga una settimana) delle tre fasi che interesserà via Ferraresi: entro l’anno, a ponte aperto al traffico, ci sarà un secondo intervento che durerà una ventina di giorni, mentre il terzo step, da fare nel corso del 2019, è la riprogettazione per sistemare in maniera definitiva il manufatto costruito 45 anni fa, che con la fase al via giovedì si vedrà garantire la sicurezza altri tre anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com