Comacchio
13 Settembre 2018
Dieci utenti del distretto Sud-Est partecipano al progetto, per la prima volta aperto agli studenti

Velaterapia: neuropsichiatria e alternanza scuola-lavoro si incontrano a Volano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Lido di Volano. Si è conclusa nella serata del 10 settembre, al Lido di Volano presso la sede velica del Cnv con l’incontro con gli ospiti e le famiglie, il progetto di Velaterapia 2018 nato dal proficuo connubio del Circolo Nautico Volano con la Neuropsichiatria infanzia e adolescenza del distretto Sanitario Sud-Est dell’Ausl di Ferrara partito 12 anni fa, recentemente premiato al Campionato Italiano Tridente a Senigallia.

Anni che hanno visto la crescita e l’interesse di un progetto considerato unico in italia per specificità e continuità. Dieci utenti selezionati dalla direzione dell’Unità Operativa del distretto Sud-Est hanno compiuto un percorso di socializzazione e condivisione all’interno di un gruppo eterogeneo usando come acceleratore la vela e il mare.

Quest’anno sperimentalmente in supporto al già collaudato gruppo di lavoro hanno partecipato un gruppo di 6 ragazze del liceo scienze umane dell’istituto scolastico superiore di Codigoro, attraverso il protocollo di alternanza scuola e lavoro mirato a favorire i futuri indirizzi scolastici, hanno attivamente collaborato acquisendo tecniche e modalità di approccio nel mondo dei piccoli utenti diversamente abili.

“Un ringraziamento – chiosa Matteo Mingozzi, responsabile del progetto di velaterapia – a tutti i volontari del Cnv, alla direzione della Uo Npia della Azienda Usl di Ferrara, alla dr. Franca Emanuelli e alla dr. Romana Bacchi presenti alla serata e che hanno spiegato e confermato l’importanza della progettualità trasversale fra associazioni e istituzioni come strumento sempre più indispensabile per superare tutte le barriere, un grazie alle ragazze del servizio civile e del progetto alternanza scuola lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com