Politica
8 Settembre 2018
Il parlamentare Pd sulla delusione degli 'azzerati': "Vi accorgete adesso che vi hanno preso per i fondelli?"

Carife e rimborsi, Marattin: “Dopo anni di promesse, ora si scoprono gli altarini”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

La comunità del Pd di Ferrara si stringe intorno a Nicola Minarelli

L'ex sindaco di Portomaggiore e attuale segretario provinciale è stato condannato dalla Corte d'Appello di Bologna alla pena complessiva di 1 anno e 2 mesi con la condizionale. La segreteria provinciale e i sindaci Zanardi, Accorsi e Baldini esprimono la loro solidarietà

“Dopo anni passati a dire che una volta arrivati al governo avrebbero rimborsato tutti, ora si scoprono gli altarini”. È una dura critica al governo Lega – M5S quella del parlamentare ed ex assessore ferrarese Luigi Marattin, che nei giorni scorsi aveva proposto un emendamento al decreto Milleproroghe per cercare di anticipare di un mese (a fine settembre) la pubblicazione del regolamento del fondo di ristoro per gli ‘azzerati’ dei crac bancari. La scelta del governo va però nella direzione opposta: la Camera ha infatti approvato il testo del M5S che posticipa il documento a fine gennaio 2019. Una novità che ha lasciato di stucco le associazioni di risparmiatori che da tempo sostenevano l’asse Lega – M5S.

Marattin premette che anche il Pd ha votato a favore dell’emendamento del M5S, perchè “per quanto sia davvero un topolino partorito da una montagna, come hanno detto i risparmiatori, finché il governo non pubblicherà il regolamento per il Fondo di Ristoro è l’unico modo per far ottenere qualche parziale rimborso”. L’emendamento del M5S ha infatti spostato i 25 milioni stanziati per l’anno 2018 dal Fondo di Ristoro alla disponibilità dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie, che non ha bisogno di decreti attuativi per riconoscere i rimborsi.

“In questo modo almeno qualcuno tra gli azzerati – afferma Marattin – riuscirà ad ottenere una parziale restituzione nel giro di un paio di mesi, invece di dover aspettare per un tempo indefinito. Detto questo, quella proposta dal governo non è di sicuro una soluzione del problema, oltre a usare quelle stesse risorse che come Pd avevamo stanziato nel fondo. Il governo si è limitato a farle passare da una cassa a un’altra”.

Ora il parlamentare Pd punta a far approvare l’emendamento che ha presentato nei giorni scorsi (che porterebbe anche da 100 a 175 milioni di euro la disponibilità del fondo), che essendo relativo alle risorse del triennio 2019-21 non entra in conflitto con quello del M5S. E riguardo alla delusione delle associazioni degli azzerati verso l’esecutivo, si limita a un rapido ma esplicito commento: “Ah, ma dai? E ve ne accorgete adesso che vi hanno preso per i fondelli?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com