Attualità
8 Settembre 2018
Dal 1° ottobre lezioni gratuite di educazione alimentare al Dipartimento di Sanità Pubblica

Celiachia, corso Ausl per affrontarla

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

L’Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione di Ausl Ferrara  organizza con inizio il 1° di ottobre presso il Dipartimento di Sanità Pubblica in via Fausto Beretta 7 a Ferrara – Aula Budini – un percorso formativo completamente gratuito per le persone che hanno una nuova diagnosi di celiachia, per poter imparare a gestire al meglio cambiamenti alimentari e stili di vita.

Per iscriversi ai corsi basta telefonare al 0532 235249 il lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 oppure via mail a nutrizione@ausl.fe.it Il corso è a numero chiuso e pertanto si accettano le prime 20 iscrizioni.

Il percorso formativo gratuito, si articola in 4 incontri  previsti per il 1, 8, 15 ottobre e 19 novembre dalle ore 16 alle ore 18  in cui si affronteranno i seguenti temi:

  • generalità sulla malattia celiaca
  • corretta e sana alimentazione
  • dieta senza glutine
  • rischio di contaminazione
  • aspetti psicologici legati alla malattia

Il progetto, indirizzato a persone celiache e famigliari e genitori di bambini e ragazzi celiaci, è a cura di un’equipe multidisciplinare di professionisti medici, psicologi, dietisti, tecnici della prevenzione del  Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Ferrara, esperti nell’ambito della nutrizione, della sicurezza alimentare e della consulenza motivazionale.

La finalità dei corsi è quella di aumentare la consapevolezza alimentare dei celiaci per assicurare l’adesione rigorosa alla dieta senza glutine e sostenerli nel cambiamento dello stile di vita, in linea con quanto previsto dall’attuale Piano Regionale della Prevenzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com