Turismo e vacanze
9 Settembre 2018

Idee di make-up colorati per la festa di Halloween

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

La festa di Halloween è ormai alle porte e non bisogna farsi trovare impreparati quando spiriti e fantasmi invaderanno le città per la grande e spaventosa notte delle streghe! È già da qualche anno che questa ricorrenza permette a grandi e bambini di approfittare di una nuova occasione per divertirsi, festeggiare e travestirsi senza dover aspettare il Carnevale in inverno.

Per seguire la tendenza del momento, la scelta del costume non basta. Oltre a terrificanti travestimenti di Halloween per adulti e simpatici costumi per bambini, non deve mancare uno spettacolare make-up di Halloween che garantisca un effetto “mostruoso” e completi la tenuta.

Per quanto riguarda gli adulti, la moda è ultra colorata e si ispira al Dia de los muertos, la tradizionale festa messicana che ricorre ogni anno il 2 novembre, che celebra il Giorno dei Morti. Per quanto sorprendente possa sembrare, il Dia de los muertos secondo l’usanza messicana non è una ricorrenza triste, ma una giornata nella quale regnano allegria e spensieratezza. Con nostalgia mista a divertimento, si festeggia il momento in cui i defunti tornano dall’oltretomba per far visita ad amici e parenti. Di conseguenza, si dà il via ad un rituale di accoglienza che vede l’allestimento di tombe decorate e piene di fiori e la creazione di veri e propri altari con offerte, foto ed oggetti cari al defunto.

Nonostante il Dia de los muertos non sia una versione messicana della festa (tipicamente anglosassone) di Halloween, quest’ultima sembra aver trasposto i toni e i colori della tradizione messicana in costumi di Halloween originali accompagnati da make up da urlo, con colori vivaci e floreali più allegri che terrificanti. Il simbolo imprescindibile di questa nuova tendenza di Halloween sono le calaveras, ovvero i tipici teschi messicani preziosamente decorati e colorati, che si vedono un po’ dappertutto quando si visita il Messico. Le calaveras sono un invito incredibile a celebrare la vita e viverne ogni momento, perché anche la morte può essere vita: l’inevitabile non deve essere temuto, ma abbracciato e festeggiato.

Quindi, per creare un trucco coloratissimo per Halloween, in maniera originale ed alternativa, ecco alcuni consigli per un trucco da calavera in stile Dia de los muertos 100 % glamour, da realizzare seguendo alcune semplici tappe:

1. Preparare la base del trucco da calavera, applicando del fard o della crema bianca sul viso, sul collo e sul decolleté con l’aiuto di una spugnetta;

2. Truccare gli occhi, il naso e la bocca con del fard nero o con una matita nera. Per quanto riguarda gli occhi, bisogna creare dei cerchi intorno e riempirli di nero. Bisogna disegnare e colorare sempre di nero la punta del naso. Colorare anche le labbra di nero, disegnando sui lati i tipici tratti da scheletro con la matita;

3. Aggiungere un tocco di colore a questo make-up di Halloween da calavera, utilizzando il rosa come in foto oppure l’arancione, il rosso, il verde o il turchese. Si possono realizzare dei puntini intorno ai cerchi neri degli occhi o dei motivi triangolari sul mento e sulla parte alta della fronte;

4. È possibile completare il tutto con degli arabeschi neri sulle guance, sul collo e sul decolleté grazie ad una matita nera ed aggiungere degli strass adesivi per un tocco chic e brillante. I fiori tra i capelli sono un dettaglio essenziale per uno stile Dia de los muertos perfetto!

Questa idea è particolarmente adatta per gli adulti, ma può essere utilizzata anche sui bambini con qualche piccola modifica. Tuttavia, se si organizza un atelier di trucco che coinvolge per lo più dei bambini, e il trucco da calavera si rivela un po’ troppo complesso, esistono tante alternative. La più gettonata è l’intramontabile trucco di Halloween da zucca. Brillante quanto basta, renderà felice tutte le bimbe che vorranno rappresentare il simbolo più famoso della festa di Halloween. Ecco le tappe da seguire:

1. Con una matita, disegnare la forma della zucca sul viso. Colorare la parte interna della zucca con del fard arancione, aiutandosi con una comoda spugnetta e sottolineare la forma esterna della zucca con una matita nera;

2. Sempre utilizzando la matita nera, tracciare le linee interne della zucca e sottolineare il contorno degli occhi;

3. Per un effetto ancora più realistico, disegnare alcuni dettagli come le foglie in verde e qualche spirale che ricorderà la coda della carrozza a forma di zucca (proprio come quella di Cenerentola!). Per un tocco glamour, aggiungere brillantini o glitter quanto basta.

Ovviamente questi due esempi di make-up colorati per Halloween sono solo alcune opzioni per completare il costume di Halloween. La gamma di trucchi per travestimenti è sempre vastissima, basta adattare la propria scelta al tema della festa ed al tipo di serata alla quale si partecipa. Ad ogni modo, buon divertimento e Happy Halloween a tutti!

Messaggio pubbliredazionale
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com