Attualità
29 Agosto 2018
La sorella di Stefano parla a Estense.com di “Sulla mia pelle” in concorso alla Biennale del Cinema

Ilaria Cucchi da Ferrara a Venezia: “Il film su mio fratello lo dedico a Salvini”

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Sarà a Venezia per la proiezione del film su suo fratello Stefano, in concorso, nella sezione Orizzonti, alla Biennale del Cinema alle 16. La vigilia Ilaria Cucchi l’ha passata a Ferrara, “nella città da cui è iniziato tutto”.

In visita alla redazione di Estense.com, Ilaria Cucchi ha parlato del lungometraggio che racconta gli ultimi sette giorni di vita di Stefano. Da quell’ottobre 2009 ad oggi il caso giudiziario è diventato uno dei più oscuri e tristi delle cronache italiane.

Ora “Sulla mia pelle”, diretto da Alessio Cremonini e distribuito da Lucky Red, con Alessandro Borghi nella parte di Stefano Cucchi e Jasmine Trinca in quella della sorella Ilaria, farà conoscere quella storia non solo in tutta Italia (uscirà nelle sale italiane il 12 settembre), ma anche in gran parte del mondo, visto che Netflix lo manderà in onda in 190 Paesi.

“Questo film è uno strumento importantissimo – racconta Ilaria Cucchi a Estense.com -, è stato emozionante per me guardarlo per la prima volta e sarà emozionante domani (oggi, ndr) rivederlo. Emozionante per quello che può rappresentare, ossia restituire quel lato di umanità a mio fratello, perchè ci si dimentica troppo spesso che dietro questi casi c’era un essere umano con tutto il suo vissuto, la sua famiglia, le sue gioie e i suoi dolori”.

La vigilia Ilaria Cucchi l’ha passata a Ferrara “e non posso dimenticare che tutto è iniziato qui. Non potrò mai dimenticarlo e questa città la porterò sempre nel cuore,

perchè il primo pensiero dopo la morte di mio fratello, subito dopo aver visto il suo cadavere martoriato, l’ho rivolto a Federico Aldrovandi”.

Per una coincidenza del destino, a Venezia ci sarà anche il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il titolare del Viminale in passato aveva avuto parole poco civili verso Ilaria Cucchi che chiedeva giustizia per l’omicidio del fratello (“La sorella mi fa schifo”, ebbe a dire).

“Questo film – commenta la Cucchi – lo dedico anche a Salvini e a tutti coloro che continuano a sperare che di questo caso non si parli più, che si dimentichi al più presto”.

Guarda la video intervista su EstenseTV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com