Cronaca
11 Agosto 2018
Il bimbo faceva sport (podismo e nuoto) ed era tamburino nella contrada di San Luca che ora sta valutando iniziative per ricordarlo

Ferrara piange il piccolo Filippo strappato alla vita a 10 anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Il piccolo Filippo Partigiani (foto tratta dal profilo Facebook del padre Stefano)

E’ una tragedia immane quella che ha sconvolto una famiglia ferrarese che si è vista strappare alla vita un bimbo di appena 10 anni, Filippo Partigiani, morto giovedì sera in un incidente in via Fabbri mentre si trovava in auto con la mamma alla guida.

A piangere il piccolo Filippo sono il papà Stefano di 57 anni, dipendente Tper, e la madre 47enne Gabriella Zappalà, che si trova attualmente ricoverata all’ospedale di Cona in Medicina d’Urgenza e, da quanto si apprende, fortunatamente non versa in gravi condizioni.

Ma a ricordare il sorriso di Filippo sono in tanti, dai compagni di scuola agli amici dei diversi sport che praticava. Filippo infatti era iscritto dal 2017 all’Atletica Corriferrara ed era anche nuotatore esordiente per la società Ferrara Nuoto.

Un bambino vivace, sveglio e bravo, come lo ricordano anche alla contrada Borgo San  Luca, dove da non molto si era inserito come tamburino nel gruppo Musici degli Under. “Gli piaceva suonare il tamburo – riferisce il presidente di San Luca, Vittorio Trabanelli – e aveva già fatto qualche gara, l’ultima a maggio nelle gare giovanili delle bandiere estensi. Si era inserito bene nel gruppo. Anche la mamma è attiva in contrada, nel gruppo teatro, mentre il papà un po’ meno, ma accompagnava spesso il ragazzino da noi. E’ ancora presto, ma stiamo valutando un’eventuale iniziativa per ricordare Filippo come contrada”.

Ed è ancora presto per i funerali del piccolo Filippo, la cui data non è ancora stata fissata. Si dovrà probabilmente attendere le dimissioni dall’ospedale della mamma per poter decidere una data in cui tutta la famiglia possa stringersi attorno al feretro del bimbo, che il destino ha strappato troppo presto all’affetto dei cari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com